03-11-2014, ore 10:00 - Salve a tutti, rapido aggiornamento per verificare l’evoluzione in atto, molto rapida nel suo divenire. Sono già in atto i primi rovesci nel levante ligure e qualche pioggia nelle Prealpi, area del Canton Ticino. Il richiamo caldo delle correnti meridionali è già in atto quindi, con le perturbazioni legate all’affondo della saccatura Atlantica che si addossano a ovest dei rilievi alpini, dalla Francia. Ecco il quadro illustrato alle 09:00 del mattino.
Come si vede, i fenomeni in atto nel levante ligure sono di tipo prefrontale, innescati dall’impatto delle correnti caldo umide nei rilievi liguri. In questo momento le piogge si concentrano nel settore di levante in quanto le correnti in quota sono spiccatamente sudoccidentali, con asse della saccatura orientato sudovest-nordest, come si evince anche dall’animazione satellitare.
Ma la spinta della perturbazione principale, generata dall’aria fredda nordatlantica, illustrata nella prima figura, unita all’ostacolo rappresentato dalla presenza dell’anticiclone a est, causerà una rotazione dell’asse della saccatura in senso antiorario, con genesi di correnti spiccatamente sciroccali nel mar ligure e con un maggior coinvolgimento degli altri settori, in particolare del ponente.
Ecco la sequenza illustrata nelle prossime 36 h.
Evidente come l’asse della saccatura, entro domani sera, martedì, si allineerà con direzione nordovest-sudest, esponendo tutto il nordovest italiano, ma in particolare ponente ligure, biellese, ossolano e verbano a piogge molto intense e persitenti. Pioverà comunque anche negli altri settori della Liguria, localmente anche in maniera intensa, gli aggiorjamenti di questomattino inseriscono sempre quantitativi >150 mm/24 h per domani nelle aree citate.
Evoluzione sempre da monitorare con la massima attenzione, al prossimo aggiornamento.
Ciao ciao