15-11-2014, ore 18:00 - Salve a tutti; nuovo doveroso aggiornamento in una giornata tempestosa per la penisola italiana e, in particolare, come le cronache hanno riferito, per la Liguria e Genova. A riguardo è stato fornito ampio resoconto nel precedente articolo del pomeriggio e nell’editoriale del mattino……
Veniamo subito alla situazione attuale; è in atto un’attenuazione dei fenomeni nel golfo ligure, in particolare nel ponente e nel genovese, il peggio dovrebbe essere passato. Ma i fenomeni si stanno trasferendo verso est, come annunziato questa mattina, un’intensa linea temporalesca (squall line) si sta infatti formando nel medio Tirreno e si prepara a colpire pesantemente le centrali tirreniche, in particolare Toscana, Lazio e Umbria. Anche la capitale dovrebbe vedere il suo temporale dopo le 20:00.
L’ultima splendida immagine dal satellite visibile al tramonto evidenzia come le schiarite si facciano strada da ovest in Liguria e Piemonte, ma anche come il tempo stia peggiorando fortemente nel Tirreno.
Per le prossime ore quindi, non dovrebbero esserci precipitazioni di forte intensità nelle aree alluvionate del genovese e del ponente ligure; miglioramento, più graduale, anche in Piemonte. Il resto del centronord dovrà però fare i conti con il maltempo per tutta la notte. Infatti, sebbene, i fenomeni non dovrebbero acquistare la persistenza vista nel golfo ligure, forti temporali, localmente a carattere di nubifragio, saranno possibili su buona parte del versante tirrenico, dal levante ligure (nell’immediato), proseguendo verso sud su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, prestare attenzione alle prossime ore. Altre piogge piuttosto intense dovrebbero raggiungere il nordest.
Ecco altre immagini per chiarire meglio l’evoluzione in atto.
Al successivo aggiornamento.
Ciao ciao