28-07-2020 - Salve a tutti, editoriale estivo in quelli che potrebbero essere i giorni più caldi dell’anno, in un’estate che, finora, non ha mostrato nulla di estremo in termini di caldo.
Nei prossimi giorni però, un’ondata di caldo di stampo africano, ovvero con avvezione, nel Mediterraneo, di aria calda proveniente dall’entroterra sahariano, farà la sua comparsa nelle nostre regioni; nulla di eccezionale, nel senso che ogni anno, anzi più volte negli ultimi anni, tali dinamiche si sono verificate, ma quest’anno è la prima volta.
Analizziamo subito la situazione attuale, che vede la presenza di una vasta area di alte pressioni nel Mediterraneo, al momento congiunta in un ibrido azzorriano-africano.
fig.1
Già il caldo si fa sentire, ma nelle prossime 72-96 h l’onda calda raggiungerà l’acme, con ulteriore risalita delle temperature e il motivo risiederà nel fatto che l’aria calda in arrivo nel Mediterraneo sarà esclusivamente di origine africana, quindi continentale, il contrario di quella azzorriana che è sempre subtropicale ma marittima.
fig.2
Come si vede dalla fig.2, si andrà a verificare una dinamica ben nota, consistente nell’affondo, in pieno Atlantico, di un cavo d’onda depressionario, capace di far ritirare il fulcro dell’anticiclone delle Azzorre verso ovest e di lasciare spazio alla risalita dell’anticiclone africano.
La giornata più calda in tal senso, sembra univocamente essere quella del 31 Luglio, nel pieno rispetto della tradizione, con valori in molte città italiane diffusamente intorno 36-38 C e punte intorno i 40 C in alcune aree interne del sud come il Campidano in Sardegna.
fig.3
Ma, a valle di tutto quanto esposto, appare sempre più probabile una precoce rottura del periodo caldo, con arrivo, a partire dal 4 Agosto, di un intenso impulso perturbato atlantico, scaccia caldo, capace di generare un affondo in pieno mediterraneo un rapido spostamento delle masse d’aria calda africana verso sud est.
fig.4
Ecco il dettaglio delle temperature ricostruite in questa sede per la giornata del 6 Agosto; valori, come si vede, di una fresca estate, raramente sopra i 30 C in molte regioni. tutto un’altro trend climatico potremmo dire.
fig.5
L’affondo sarà incisivo e le temperature scenderanno anche di 10 C in alcune regioni, soprattutto versante adriatico, più caldo quello tirrenico, come accade spesso ormai.
In ogni caso, il periodo 4-6 Agosto segnerà la fine della prima vera ondata di caldo della stagione e si tratta di un’evoluzione davvero peculiare, visto quanto è successo gli scorsi anni. A seguire, le temperature non torneranno sui livelli previsti nei prossimi giorni e ciò potrebbe aprire la strada alla conclusione di un’estate niente affatto sofferta dal punto di vista del caldo.
Ciao ciao