01-12-2020 – Salve a tutti, importante editoriale preserale, più tardi ci sarà il completamento, per commentare in diretta quanto sta accadendo e quanto accadrò nei prossimi giorni.
La perturbazione entrata stamattina nel Mediterraneo centrale si sta già avvitando su se stessa attorno al minimo in formazione e sta già NEVICANDO lungo la dorsale ligure-piemontese e quote molto basse (200-300 m).
fig.1
Andrà meglio però stanotte, quando nevicate anche intense si verificheranno dall’Emilia al Piemonte fino a quote pianeggianti.
Ecco le precipitazioni che risalgono il mar Ligure e sarà tutta NEVE all’interno.
fig.3
Il vortice in formazione sarà piuttosto intenso e approfondito e e precipitazioni riguarderanno buona parte delle regioni italiane, coinvolgendo anche il resto del nord con nevicate occasionali al piano tra Lombardia e triveneto.
Ma proprio tali regioni, in particolare Lombardia e le restanti aree del nord ovest, si rifaranno presto. nella notte tra giovedì e venerdì e la mattinata di venerdì, quando una intensa e massiccia ara perturbata piomberà nel Mediterraneo centrale, innescando un violento peggioramento che, nelle aree del nord, si tradurrà in nevicate abbondanti a causa dell’aria fredda preesistente nei bassi strati.
fig.4
Quasi emozionante la previsione del modello europeo per la mattinata di venerdì: buona parte del nord coperto di neve, che nell’ultima previsione interesserebbe anche Milano.
fig.5
Insomma, questa sarà la prima notte da lampione ma potrebbe essere la prima di molte, ci sarà maltempo a oltranza in tutta Italia, ne discuteremo nel più ampio EDITORIALE SERALE, come sempre ormai.