21-11-2014 - Salve a tutti; prosegue la fase di tempo stabile e soleggiato nel territorio italiano…e lo farà anche nei prossimi giorni, garantendo uno splendido week-end per le uscite al mare e in montagna, con temperature piuttosto miti per il periodo.
L’immagine dal satellite è eloquoente, ampio soleggiamento, ad eccezione di banchi di nubi basse nell’alto Tirreno, tra Liguria e Toscana, e nebbie in pianure Padana.
Dall’immagine satellitare si evince come le nebbie in pianura Padana siano comunque inferiori al previsto, confinate ai settori centrali, più depressi. Ciò è dovuto al fatto che, finora, non vi sono state particolare ondate di freddo nel territorio italiano, specialmente negli ultimi giorni; di conseguenza, il cuscinetto freddo responsabile della costante presenza, nel periodo tardo autunnale e invernale, delle nebbie, non ha avuto modo di formarsi in pieno, lasciando così la possibilità al riscaldamento diurno di giungere in pieno al suolo e impedendo in tal modo la permanenza dei banchi di nebbia.
Nei prossimi giorni, la sostanziale assenza di ventilazione al settentrione dovrebbe incentivare la formazione di nebbie al nord e nelle pianure interne del centro, mentre nelle località di mare, ma anche in quota, le temperature aumenteranno ulteriormente, portandosi intorno i 20° C lungo le coste del centrosud. Splendida occasione per una giornata di mare fuori stagione.
Le carte del modello americano per domenica mattina sono molto chiare, promontorio anticiclonico africano ben strutturato sull’Italia, clima mite e soleggiato quasi ovunque, ma attenzione alle nebbie, come esposto in precedenza.
Ciao ciao