15-09-2014 – Salve a tutti; alta pressione che si sta impadronendo delle regioni italiane, ma il sole non splende ovunque, in quanto addensamenti nuvolosi riescono a passare il “muro” anticiclonico, specialmente nei settori più occidentali, dove avviene una blanda confluenza con aria umida e instabile Atlantica che risale la “gobba” anticiclonica africana, come ben visibile dall’immagine del satellite.
Come si vede, altri nuclei perturbati anche intensi sono presenti a ovest dell’Italia, ma apporteranno precipitazioni unicamente nelle Alpi occidentali, mentre il resto della penisola resterà al riparo dal flusso Atlantico, con temperature in costante aumento per buona parte della settimana. Si potranno superare agevolmente i 30° C in molte località pianeggianti, localmente raggiunti i 35° C nelle isole maggiori, settori interni, ma nel complesso in prevalenza i valori non saranno superiori a quelli avuti nelle classiche ondate di calore settembrine degli ultimi anni.
Ecco il dettaglio previsionale:
Martedì 16 - Al mattino bel tempo su tutta Italia, ad eccezione del nordovest e dei settori alpini, dove saranno ancora possibili rovesci sparsi; al pomeriggio qualche rovescio lungo la dorsale appenninica e alpina, bel tempo altrove. Temperature in aumento, intorno 28-29° C nelle pianure del centrosud.
Mercoledì 17 – Ancora bel tempo su tutta Italia, ad eccezione dell’estremo sud, tra Calabria e Sicilia, dove saranno possibili rovesci sparsi al mattino, e del settore alpino, con rovesci sparsi al pomeriggio. Per il resto sole dominante, con qualche addensamento lungo la dorsale appenninica e caldo in ulteriore lieve aumento.
Giovedì 18 – Peggiora al nordovest già al mattino, per l’arrivo di una perturbazione Atlantica dalla Francia, che non riuscirà comunque a penetrare la struttura dell’anticiclone africano. Su Piemonte e Liguria possibili comunque rovesci anche temporaleschi per tutta la giornata, mentre altrove netta affermazione dell’alta pressione, con temperature massime di circa 30° C al centrosud e localmente in Emilia Romagna.
Venerdì 19 - Ancora possibile qualche disturbo su Toscana e golfo ligure al mattino, con locali rovesci, bel tempo e caldo altrove, con temperature massime di 30-32° C nelle isole maggiori.
Per il week-end situazione immutata al momento, con l’onda calda che, anzi, potrebbe raggiungere l’acme al centrosud, con temperature di 33-34° C localmente. Verranno forniti maggiori ragguagli nei successivi aggiornamenti.
Ciao ciao