17-05-2014 – Salve a tutti, alla luce dei nuovi aggiornamenti dei modelli, è possibile fare il punto in merito alle previsioni per tutta la seconda parte del mese di Maggio, che generalmente ci introduce sostanzialmente alla stagione estiva.
Attualmente il clima sull’Italia è ancora fresco a causa dell’influenza del vortice freddo sui Balcani, con sviluppo di nubi cumuliformi al pomeriggio al centrosud. Nell’immagine è ben visibile il “cuore” del vortice, ormai traslato sulla Repubblica Ceca, responsabile di piogge intense nell’est europeo.
Nei prossimi giorni il vortice verrà riassorbito, traslando ulteriormente verso ovest, dal flusso Atlantico, alimentando una nuova saccatura in discesa verso le coste occidentali del continente, questa volta, fino al Portogallo, ecco la carta a 48 h.
Nell’immagine riportata si vede bene la saccatura Atlantica (colori verdi e celesti) a ovest del continente, mentre in Russia è presente un forte anticiclone dinamico (bolla rossa), presente quindi a tutte le quote.
La figure menzionate saranno molto importanti per l’evoluzione meteorologica del mese in corso, in quanto la loro azione coordinata apporterà, nel Mediterraneo centrale e nella penisola italiana, un’intensa ondata di caldo, con temperature oltre i 30° C in molte città, di molti gradi sopramedia in alcuni casi.
Prima di tale azione, un’ultima perturbazione, proveniente dalla Spagna, interesserà ilcentronord nella giornata di lunedì, con piogge e temporali, mentre al sud inizierà a fare caldo; successivamente però, sul bordo orientale di tale depressione inizierà ad affluire aria calda di origine africana.
Ecco la carta di previsione per il 22 Maggio; un ponte altopressorio appare esteso dalle regioni italiane alla Russia, tramite l’unione tra un anticiclone a matrice africana e quello continentale europeo.
Le temperature, a partire dal giorno 20, inizieranno a salire decisamente su tutte le regioni, ad eccezione del nordovest, ai margini della depressione Atlantica, interessato ancora da instabilità, con piogge e rovesci, soprattutto pomeridiani. Entrambi i modelli principali, americano ed europeo, vedono la costante azione dell’anticiclone africano sull’Italia almeno fino al giorno 27, con temperature che tenderanno a salire gradualmente fino a quel giorno. Ecco la previsione del modello americano, simile ai rimanenti, in merito alle temperature previste alla quota di 850 hPa (1500-1600 m) per il giorno 27, quasi 24° C al sud, valori da piena estate.
Dalla carta di previsione di vede bene la “bolla” calda che risale dall’Africa. Se tali previsioni fossero confermate, città come Bologna, Firenze, Roma, Foggia e tutti i settori interni del sud, potrebbero raggiungere valori di 32-34° C, con punte superiori nelle pianure interne della Sicilia e della Puglia.
Un’ondata di caldo dai contorni allarmanti quindi. A tal proposito, come verifica della validità previsionale possono essere confrontati i grafici degli “spaghetti”, ampiamente discussi nell’editoriale sulle leggi del caos. In tali grafici vengono quindi fatti girare varie volte i modelli di calcolo, con piccole modifiche ai dati di input, per verificare l’attendibilità della previsione. Come si vede dall’emissione per la città di Roma, le temperature previste a 850 hPa vengono confermate da tutti i cluster (spaghetti chiusi), sebbene il run “ufficiale” appaia eccessivo per il giorno 27 (linea verde i grassetto).
Ci son alcune possibilità, quindi, che l’ondata di caldo venga ridimensionata nella durata, ma è ormai molto elevata la probabilità di vivere, per almeno 3-4 giorni, un’ondata di caldo molto intensa, caratterizzata dai valori termici precedentemente menzionati.
Risulta altrettanto probabile comunque, che tale ondata si esaurisca dopo il 28 Maggio, come indicano gli stessi spaghetti, lasciando il posto a una nuova fase instabile, secondo la migliore tradizione primaverile. Le emissioni odierne del modello americano evidenziano, infatti, la presenza un disturbo proveniente dall’Atlantico, con scomparsa del blocco altopressorio in Russia e nel Mediterraneo. Piogge, rovesci e temporali potrebbero fare la loro comparsa nuovamente entro la fine del mese.
Le carte per la fine di Maggio indicano infatti l’arrivo di un nuovo vortice freddo sull’Italia, con fenomeni anche intensi, ma sarà tutto da confermare.
Riassumendo, la previsione fino alla fine di Maggio può essere così esposta:
18-20 Maggio: ancora instabilità al centronord, occasione per qualche rovescio e/o temporale, specialmente sui rilievi, temperature in media
21-27 Maggio: intensa ondata di caldo, temperature fino a 33-34° C in alcune città italiane, meno colpito il nordovest
28-31 Maggio: possibile nuova fase instabile, con piogge e temporali e clima più fresco
Ciao ciao