24-04-2014 – Salve a tutti, sulla scia di quanto visto e analizzato a scala nazionale, anche il Lazio nei prossimi tre giorni vedrà il passaggio di due distinte perturbazioni; la prima domani, festività del 25 Aprile, la seconda entro domenica pomeriggio. Tempo instabile per tutto il week-end nel complesso, ma con pause soleggiate.
Ecco ora il dettaglio previsionale:
Venerdì – Poche nubi al mattino in regione, con ampi spazi di sereno; nuvolosità in graduale aumento nel pomeriggio, con qualche pioggia nei settori costieri e con rovesci nel tardo pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Maggiore diffusione delle piogge in nottata. Ecco le precipitazioni previste per il pomeriggio-sera.
Sabato – Il vortice depressionario nel sud Italia influenza il tempo anche nel Lazio, con piogge diffuse al mattino, specialmente su frusinate e pontino; locali episodi temporaleschi. Nel pomeriggio ancora nuvolosità diffusa, con qualche rovescio sparso possibile su tutte le province. Ecco il vortice in azione nelle regioni meridionali.
Domenica – Una perturbazione Atlantica, correlata a un’ampia struttura depressionaria, giunge dalla Francia, generando un intenso guasto del tempo su tutto il centronord, compreso il Lazio. Piogge sin dal mattino a iniziare da viterbese, in estensione su tutte le province a metà giornata, piuttosto diffuse e localmente temporalesche. Venti piuttosto sostenuti di libeccio. Ecco la vasta depressione in arrivo nelle ore centrali della giornata.
Piogge estese e piuttosto intense secondo il modello americano.
Lunedì - Tempo molto insatbile, con frequenti temporali pomeridiani lungo i rilievi.
Martedì – Nuvoloso con rovesci residui lungo le dorsali montuose al confine con l’Abrizzo, ampie schiarite nei rimanenti settori della regione………………..
Ciao ciao