06-10-2020 - Salve a tutti, sempre più affascinante questa prosecuzione di autunno, per chi già pronosticava il ritorno del caldo e della stabilità ci sarà un dura presa di coscienza.
La pausa al maltempo durerà infatti 2-3 giorni massimo, ma già da venerdì un nuovo peggioramento di farà strada al nord, tramite una saccatura meridiana molto pronunciata, che porterà maltempo reiterato questa volta anche e soprattutto al centrosud per molti giorni.
Eccola la saccatura in arrivo Sabato, acuta ben protesa verso il Mediterraneo, con due anticicloni ben strutturati che le fanno da contraltare.
fig.1
Proprio l’incastro tra le due figure anticicloniche potrebbe creare le premesse per un vero e proprio blocco della evoluzione, sempre più costretta verso il Mediterraneo.
fig.2
Con una simile struttura meridiana, la fase di maltempo non potrà che essere forte e duratura, da Sabato fino a lunedì, con piogge, temporali, grandinate e venti sostenuti, inizialmente dia quadranti meridionali, poi in rotazione attorno a una goccia fredda in distacco dal flusso principale.
Le temperature in tale contesto, diminuiranno sensibilmente ovunque, anche la centrosud, stante un massiccio afflusso di aria artica in arrivo nel Mediterraneo.
fig.3
Davvero inusuale l’evoluzione prevista, se raffrontata con quanto accaduto nell’ultimo ventennio; ci sarebbero le premesse per nuove nevicate su Alpi e Appennino, qui sarebbe la seconda volta entro al prima metà di Ottobre, mai successo negli ultimi decenni nel panorama italiano.
Abbiamo accennato come le precipitazioni colpirebbero soprattutto il centrosud; ed eccola la previsione del modello europeo per i prossimi 10 giorni. A eccezione del nord ovest, tutto il resto d’Italia vedrebbe piogge e temporali a ripetizione, con le tirreniche dalla Toscana fino alla Calabria bersagliate dal maltempo.
fig.4
Insomma, prepariamoci e un Ottobre davvero perturbato, forse non eravamo più abituati, ma le cose sembrano dover andare proprio così.
Ciao ciao