23-01-2020 - Salve a tutti, editoriale flash un po’ tardivo, nello scoramento generale tra i meteo appassionati amanti del freddo e della neve. Il Vortice Polare gira sempre veloce e impedisce scambi termici significativi con i poli, ma il fine settimana non sarà bello e soleggiato ugualmente.
Iniziamo dall’immagine satellitare, che vede due figure distinte dominare la scena europea. A sud c’è la goccia fredda iberica che ha generato una vera e propria tempesta mediterranea, con onde altissime nelle isole Baleari. Più a nord, il flusso atlantico legato al Vortice Polare spaccatutto corre velocissimo a latitudini molto elevate (oltre il 55° parallelo).
fig.1
Ebbene, nelle prossime 48 h la depressione iberica verrà ripresa u carico dal flusso atlantico, il canale altopressorio ora presente verrà tagliato e le priogge torneranno al nord, grazie alla spinta verso est fornita alla depressione mediterranea.
fig.2
Non saranno piogge particolarmente intense, ma sul golfo ligure e alto Tirreno venerdì sera i rovesci potrebbero essere di una certa intensità. Inoltre, un nuovo peggioramento potrebbe interessare le regioni centrali Domenica, ne riparleremo.
fig.3
A seguire non splenderà propriamente il sole,in quanto soprattutto al nord le correnti saranno molto veloci, occidentali, con corpi nuvolosi in transito durante la settimana.
fig.4
Il Vortice Polare abbiamo detto che viaggia veloce e non ci sono molte variazioni al momento; la speranza è però riposta in una maggiore deformabilità del VP nel lungo termine, qualche emissione lo mostra, una simile compattezza, anche sotto condizionamento stratosferico, può terminare nel mese di Febbraio, qualche carta si fa interessante.
Ciao ciao