20-01-2014, 16:00 – Salve a tutti, davvero spettacolari le immagini dal satellite odierne. La perturbazione giunta stamattina dalla Spagna presenta un evidente moto rotatorio attorno a un minimo ben visibile, nelle immagini attuali, al largo delle coste campane; un vero e proprio “ricciolo”, paragonabile a un piccolo ciclone mediterraneo (ciclone extratropicale). Rovesci e temporali si sono abbattuti in sequenza nelle coste tirreniche centromeridionali, spinti dal minimo menzionato nel suo moto antiorario, mentre forti raffiche di scirocco hanno imperversato al Sud, in particolare nell’area dello stretto.
Nelle prossime ore il minimo traslerà verso nordest, spostandosi in nottata nelle Adriatiche, che domani vedranno ancora la prosecuzione della fase di maltempo, ancora piogge anche nel basso Tirreno, mentre su Lazio, Toscana e tutto il nord il tempo migliorerà sensibilmente…
Il radar a scala nazionale evidenzia ancora la presenza di precipitazioni nelle centrali tirreniche, più sporadiche al nord:
Assolutamente spettacolari anche le immagini dell’Europa occidentale:
Ecco la visione a infrarosso dell’Europa, per l’analisi nelle ore notturne della nuvolosità.
Per tutte le altre immagini satellitari, radar e fulminazioni consultare le apposite rubriche nella sezione “Aggiornamenti”
Ciao ciao……