09-02-2014, 15:00 – Salve a tutti, puntuale come sempre il treno Atlantico non tradisce mai; un intenso peggioramento è in piena azione su buona parte delle regioni italiane. un sistema perturbato molto articolato ed esteso ha generato già dalla nottata piogge al nordovest e, dalla mattinata, praticamente su tutto il centronord, con piogge estese su molte regioni, in alcuni casi piuttosto intense. Anche la capitale si è svegliata sotto una pioggia battente incessante, che, sebbene attenuata, continua tuttora. L’immagine dal satellite evidenzia il forte peggioramento in atto nel Mediterraneo centrale, una lunga teoria di nubi scorre lungo una direttrice sudovest-nordest verso le coste tirreniche e successivamente il nord….
Il radar evidenzia l’impressionante estensione delle precipitazioni; praticamente a nord della provincia di Caserta (come da previsione), tutte le regioni sono sotto piogge incessanti da molte ore. Cieli nuvolosi al sud, dover soffia un forte vento di scirocco, ma senza fenomeni al momento.
L’evoluzione per le prossime ore vedrà ancora il costante afflusso di corpi nuvolosi dal Tirreno e dal Mar Ligure verso tutte le regioni del centronord almeno fino alla tarda serata-nottata. Colpite ancora da piogge estese la Toscana, il Lazio e il nordest. Il nordovest sarà interessato ancora da 6-8 ore di maltempo, dopo ci sarà un allentamento dei fenomeni. Possibili disagi per allagamenti nelle regioni menzionate e possibile innesco di temporali anche forti in serata su Toscana e Lazio, il tutto accompagnato da forti raffiche di scirocco.
Il sud al momento è ancora un incognita, casertano interessato da piogge come il Lazio, mentre rovesci sparsi arriveranno domani su tutto il meridione. Da tenere presente una pericolosa evoluzione che vede la formazione di un nuovo minimo nel basso Tirreno, che apporterebbe piogge violente su buona parte del sud domani, martedì. Al momento i modelli di dettaglio non prevedono piogge particolarmente violente al meridione, ma le carte di previsione del GM (global model) individuano tale peggioramento, in questa sede si vuole sottolineare tale aspetto, non valutato da molti centri di previsione.
Insomma, peggioramento molto intenso come le premesse lasciavano presagire, almeno altre 24 h di maltempo attendono quasi tutte le regioni del centronord fino alla tarda mattinata di domani.
L’immagine in movimento evidenzia la maestosità del peggioramento, che interessa buona parte del Mediterraneo occidentale……
Ciao ciao………