14-07-2016 - Salve a tutti, breve aggiornamento serale. Peggioramento di metà Luglio iniziato, anche in maniera piuttosto brusca, con il transito del vortice freddo al nord. Temporali di una certa intensità, in effetti previsti dai modelli per la serata, si sono abbattuti nel Piemonte meridionale, Liguria e prealpi del triveneto (fig.1).
fig.1
Ma i temporali a nord rappresentano solo l’inizio del peggioramento, il destino del vortice, appena nato, è quello di scendere verso sud-sudest, attraversando l’Italia e generando un’intensa ondata di maltempo al centrosud, come descritto nell’editoriale del pomeriggio, più ampio e completo.
Eccolo ora in azione nell’animazione satellitare generare maltempo al nordovest (fig.2).
fig.2
Ed eccolo domani mattina, al massimo della potenza davanti le coste delle regioni centrali, per poi dirigersi verso Campania e Puglia (fig4).
fig.4
Temperature già scese di parecchio al centronord, solo 18° C a Genova, dove è appena transitato un temporale (fig.4 e 5).
fig.4
Il cielo di Genova
Insomma se questo è l’inizio, il peggioramento si conferma quanto ipotizzato nei giorni precedenti, la grande massa d’aria fredda in entrata nel Mediterraneo si farà sentire domani, anche parecchio.
Ciao ciao