30-11-2021 - Salve a tutti, velocissimo flash per aggiornare in merito alla evoluzione del tempo nei prossimi giorni, alle soglie di un inverno che si preannuncia quanto mai interessante.
Ultime nevicate all’estremo sud, ma già si annuncia un nuovo peggioramento alle porte del Mediterraneo. Ecco nell’animazione satellitare già visibile la nuova perturbazione in arrivo domani sera al nord ovest
fig.1
La traiettoria della seconda perturbazione sarà simile alla precedente, ma leggermente meno incisiva. Nuove piogge nevicate arriveranno però su Alpi e Appennini.
fig.2
Ma ancora più incisiva sembra essere il peggioramento successivo, dove l’ansa depressionaria è più ampia e il maltempo può insistere più a lungo, a inizio della prossima settimana.
fig.3
Il minimo in transito nei nostri mari occidentali potrebbe essere in grado di generare fenomenologie simili e quelle sperimentati ieri, con le diversificazioni che emergeranno avvicinandosi all’evento, ma che potrebbero essere davvero interessanti.
fig.4
Anche in questo caso nevicate a quote basse potrebbero interessare il centro Italia e parte del nord, con una coda nelle regioni meridionali come sta accadendo ora.
fig.4
Domani maggiori dettagli ma l’inverno si preannuncia nel pieno delle sue forze.
Ciao ciao