23-11-2019 - Aggiornamento serale che sembra un bollettino di guerra dal fronte del maltempo, sia dal punto di vista di quanto è accaduto nelle ultime 24 h al nord ovest, sia per quanto potrebbe accadere nelle prossime 24 h.
La perturbazione, forte ed estesa, che ieri sera è entrata nel Mediterraneo, la troviamo in piena azione nelle regioni italiane, arcuata, on un minimo di pressione ben evidente che la insegue.
fig.1
Dall’animazione satellitare si evince come tale sistema perturbato coinvolga tutte le regioni occidentali italiane e come stia andando a interessare il sud Italia, anche pesantemente nelle prossime ore.
Nel frattempo, in Liguria nelle ultime 24 h, si è andati incontro a un autentico alluvione, ecco le ultime cumulate registrate dall’ARPAL, fino a 500 mm da inizio evento in alcune località.
fig.2
Le aree più colpite sono state quelle del savonese, come previsto, e settori occidentali della provincia di Genova, dove lo scrivente si è imbattuto in un violentissimo nubifragio, capace di riversare quasi 200 mm in meno di 4 h dalle 00:00 alle 4:00.
Ecco due dei tanti video girati in nottata, proprio dove c’è l’area a forti precipitazioni visibile in fig.2, nel comune di Genova
Il primo si riferisce all’area in prossimità della costa, tra Sampierdarena e la marina di Genova, dove sono stati registrati ben 80 mm in un’ora, dalle 2;00 alle 3:00, il secondo al ritorno alla Valpolcevera, che ha subito notevoli disagi in in termini di frane a allagamenti.
Ecco la cumulata nella stazione Fiumara a Sampierdarena, che registra ben 80 mm/h come picco e quasi 400 mm da inizio evento.
fig.3
L’immagine di seguito si riferisce all’esondazione del torrente Fegino, a poche centinaia di metri di distanza dal luogo del secondo video, strade completamente invase dall’acqua
fig.4
Una notte da incubo per alcuni quartieri della città e continua a piovere tuttora!!
Ma questa è solo la prima fase dell’ondata di maltempo!! Mentre si scrive ha già iniziato a piovere nelle centrali tirreniche, compresa la capitale, con pioggia battente su tutto il territorio e il sud Italia è in attesa dei suoi nubifragi.
fig.5
La perturbazione infatti, bloccata nel suo moto dall’anticiclone russo, scivolerà letteralmente verso sudest, investendo con tutto il suo carico di piogge le regioni meridionali, in particolare le ioniche, con temporali anche di forte intensità, localmente a carattere di nubifragio, aspetto non nuovo con questo tipo di peggioramenti in quelle aree.
E dopo, cosa succederà??
Dopo, finalmente, dovrebbe esserci una pausa, ma il tempo non migliorerà definitivamente, in quanto le ondulazioni del getto porteranno ancora pe perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo; gli spaghetti di Genova evidenziano ancora pioggia in arrivo da occidente ma con un cospicuo abbassamento delle temperature per fine mese.
fig.6
Con nuove saccature sempre possibili.
fig.7
Ciao ciao