17-09-2014, ore 12:30 - Salve a tutti; nel territorio italiano, in particolare nei settori più occidentali, continua ad essere presente nuvolosità piuttosto estesa, anche se nella maggior parte dei casi innocua. Anche stamattina estese velature sono presenti nel Tirreno, mentre nuclei più compatti si collocano al largo della Sardegna e al nordovest.
L’alta pressione continua comunque ad avanzare dal nordafrica, ma ciò non sempre significa cieli sereni e assenza di fenomeni nel nostro territorio. Per tutte le regioni peninsulari la nuvolosità in transito è semplicemente il sintomo dello scorrimento di aria calda in quota, mentre per i settori nordoccidentali, compresa parte della Sardegna, gli addensamenti cumuliformi sono generati dal contrasto tra l’aria fresca Atlantica presente in Francia e quella molto più calda in affermazione nel Mediterraneo. L’immagine dinamica evidenzia la convergenza di tali masse d’aria al nordovest
Tali contrasti non si attenueranno nelle prossime 48 h e, anzi, rovesci e temporali attraverseranno frequentemente le regioni settentrionali, in particolare l’arco ligure, Toscana settentrionale e qualche piovasco leggero potrebbe giungere anche nelle centrali. Ecco l’ultimo aggiornamento LAMMA.
MERCOLEDI’ POMERIGGIO
GIOVEDI’
Come si evince dalle cartine riportate, rischio pioggia anche domani su tutto il nord e, in misura minore, nelle tirreniche.
Per il seguito, il modello europeo è particolarmente pessimista anche per venerdì e sabato per alcune regioni. Nord e Toscana con possibilità di rovesci diffusi in entrambe le giornate.
VENERDI’
SABATO
Se queste previsioni venissero confermate, ci sarebbe la possibilità di temporali anche intensi venerdì nel levante ligure e alta Toscana. Aggiorneremo in merito.
Ma l’ondata di caldo……?? Ci sarà, anche piuttosto intensa, l’acme della risalita africana si attuerà venerdì notte in quota, con un promontorio ben assestato sull’Italia. Ma proprio il contrasto tra l’aria calda in arrivo e infiltrazioni fresche da nordovest genererà temporali anche intensi nell’arco ligure. Per il resto, tra venerdì a sabato confermate temperature >30° C su tutto il centrosud, valori intorno 33-34° C in Sicilia e Puglia Domenica, ma per tutto il sud sarà un week-end utile per un ritorno al mare.
Ecco la carta a 500 hPa per venerdì notte, “bolla” calda in arrivo
Le temperature massime previste per Domenica
Ciao ciao