05-10-2020 - Salve s tutti, editoriale flash di “ringraziamento” ai tantissimi appassionati che seguono questa rubrica e che, puntuali, si ripresentano non appena ci sono contenuti significativi da analizzare insieme.
Autunno sempre più vivace !!!
Dopo una pausa calma e soleggiata a metà settimana infatti, il week-end vedrà, con buona probabilità, l‘arrivo di una intenso e duraturo peggioramento nel Mediterraneo centrale, generato da una stretta a allungata saccatura che potrebbe portare altra aria fredda nelle nostre regioni, con valori sottomedia ovunque.
Ecco la vistosa ondulazione del getto in arrivo proprio sopra le nostre teste, ben visibile nell’illustrazione tratta dal modello europeo, centrata per la fine della giornata di Domenica (ma il peggioramento inizierà al nord già da venerdì)
fig.1
A quel punto, sembra che il progressivo distacco di una struttura depressionaria dal flusso principale atlantico sia capace di generare un’ampia goccia fredda stazionante nel Mediterraneo per giorni, rialimentata a intermittenza e apportatrice di temporali in serie variamente distribuiti (più frequenti nelle aree marittime la notte e al mattino, in spostamento nelle aree continentali al pomeriggio).
Ecco che, ancora, a metà mese, la goccia fredda è sempre lì, pronta a dispensare maltempo, in un clima generalmente fresco (instabile sicuramente), a tratti molto fresco.
fig.2
La struttura appare ben incastrata tra due potenti anticicloni, con l’Azzorre che fa la voce grossa in Atlantico, esattamente il contrario degli scorsi anni.
Si profila quindi, un mese di Ottobre molto instabile, a tratti perturbato, con temperature che, sebbene ancora oggi fossero piuttosto alte al sud, scenderanno gradualmente sotto media ovunque nelle regioni italiane.
fig.3
Ciao ciao