26-10-2016 - Salve a tutti, editoriale purtroppo dedicato a un aggiornamento sulla sequenza sismica dell’Italia centrale.
Una nuova forte scossa di magnitudo Ml = 5,4 si è purtroppo verificata dopo le 19:00 nelle aree già colpite dal sisma (il sito dell’INGV pr i dettagli è attualmente irraggiungibile). Il centro più vicino alla scossa sembra essere quello di Castel Sant’Angelo sul Nera, nei pressi di Visso, in Valnerina appunto, provincia di Macerata (fig.1).
Dove si colloca la nuova scossa rispetto alle precedenti??
Purtroppo dove si pensava ci fossero le probabilità maggiori che ciò accadesse, ovvero nel settore immediatamente a nord dell’area interessata dalle precedenti scosse (fig.1).
fig.1
La fig.1 di sopra è ripresa e integrata da un articolo del 19 Settembre, in cui si evidenziava, con i due punti interrogativi, il settore posto tra le due aree interessate dalle sequenze sismiche di Agosto e quella umbro marchigiana del 1997-1998. Tale settore risulta infatti privo di epicentri di magnitudo significativa negli ultimi anni, più a sud dell’area interessata dalla sequenza umbro marchigiana,più a nord di quella di Norcia-Amatrice.
Purtroppo sembra che, almeno in parte, tale gap sismico sia stato colmato proprio stasera. La scossa è di magnitudo comparabile, sebbene inferiore, con quella principale del 24 Agsto (Ml 6.0) e può a ben diritto essere considerata un mainshock (scossa principale) e non una replica (aftershock) di quelle di fine Agosto.
Le notizie sono ancora frammentarie e, pertanto, per ulteriori considerazioni attendiamo la mattinata di domani, quando si avranno dati più precisi, ma sembra ci siano comunque crolli a edifici e la cosa non sorprende, con un scossa di tale magnitudo in edifici già interessati dalle precedenti scosse.
Al prossimo aggiornamento