17-11-2014, ore 10:00 - Salve a tutti; come previsto nuovo forte peggioramento è in arrivo su tutte le regioni tirreniche. Un sistema frontale ben organizzato è entrato infatti nel Mediterraneo dalla “porta” del Rodano, Francia meridionale, innescando forte instabilità nei mari occidentali italiani. Rovesci anche a sfondo temporalesco sono in atto in Liguria, purtroppo, nelle province di Genova e La Spezia, e su buona parte delle coste toscane. Prime piogge nelle coste laziali, compresa la capitale.
Dalla illustrazione dell’immagine satellitare si evince come la perturbazione sia pienamente in azione nei mari a ovest dell’Italia, pronta ad abbordare le coste tirreniche e, anche, come la struttura depressionaria che l’accompagna sia ancora ben alimentata da nuovi impulsi instabili dalla valle del Rodano, tutti fattori responsabili di un’intensa fase di maltempo su Toscana, Lazio e Campania nelle prossime 12 h.
Il radar mostra i primi rovesci in atto tra levante ligure, alta toscana e appennino tosco emiliano, più sparsi nel Lazio.
Nelle prossime ore i fenomeni guadagneranno rapidamente terreno verso est e sudest, interessando tutto il litorale tirrenico tra il levante ligure e il salernitano, oltre che buona parte dei settori prealpini a est del Piemonte. Il nordovest, se si eccettuano i fenomeni in atto al mattino, non dovrebbe essere soggetto a precipitazioni di particolare entità, anche l’arco ligure dovrebbe essere liberato rapidamente dal fronte nuvoloso.
La perturbazione, oltre ad avanzare verso est, effettuerà una torsione in senso antiorario, scorrendo lungo il nastro delle correnti a getto e facendo perno in corrispondenza del profondo minimo collocato nel Canale della Manica. Le immagini di seguito illustrano quanto esposto.
In tal modo, il maltempo potrà indugiare maggiormente nelle regioni centrali e al nordest, con un richiamo meridionale piuttosto accentuato e fenomeni più intensi.
Le previsioni dei modelli di dettaglio evidenziano come le precipitazioni di maggior intensità si concentreranno in corrispondenza dei rilievi esposti della dorsale appenninica, proprio a causa della presenza di accentuate correnti sudoccidentali a tutte le quote. Prestare attenzione quindi a forti temporali, accompagnati da colpi di vento e locali grandinate su tutta la dorsale appenninica centrosettentrionale.
Il maltempo allenterà comunque la presa in nottata o nelle prime ore del mattino di domani, martedì, giornata caratterizzata dalla classica variabilità Atlantica nelle regioni tirreniche e nella dorsale appenninica, con sprazzi di sole alternati a nuvole veloci di passaggio accompagnate da locali rovesci o temporali nelle zone interne. Tempo sostanzialmente buono nelle altre regioni, con temperature piuttosto miti per il periodo.
Ciao ciao