05-09-2015 - Salve a tutti; giornate davvero convulse quelle attuali, in virtù della vivace dinamica atmosferica sopra i cieli italiani. Il tempo sta finalmente migliorando al centro, sotto una ventilazione abbastanza sostenuta dai quadranti occidentali e un clima decisament più fresco (mentre al sud fa ancora molto caldo). Ma è il nordest che in questo momento fa parlare di se; sulla scia di intese correnti sudoccidentali in quota, violenti temporali si sono trasferiti dalle pianure interne della Romagna verso nordest, nell’area del del Pò fino alla laguna veneta, pronti ad abbordare il Friuli (fig.1).
fig.1
In questa sede è opportuno approfondire l’argomento inerente l’attuale fase di maltempo nel triveneto e Romagna, perchè dalle immagini satellitari, ma soprattutto radar, si intravede chiaramente la formazione di un intensa formazione temporalesca di tipo BOW ECHO. Tale formazione (eco ad arco in italiano) si forma quando una squall line, una linea temporalesca piuttosto intensa, inizia ad acquistare velocità sotto la spinta di forti correnti in quota, all’interno di una massa caldo-umida presente nei bassi strati. Si tratta proprio del caso odierno, con una intensa corrente a getto che passa in quota nei pressi dell’Adriatico settentrionale (fig.1)
Ecco la visione della struttura dall’immagine satellitare di dettaglio, dove si vede chiaramente la presenza di una overshooting top, ovvero lo sfondamento della tropopausa da parte della nube temporalesca che si ha nei temporali più violenti, come quello di Napoli della mattinata che ha generato un’intensa grandinata con chicchi grandi come il palmo di una mano!!!
fig.2
Ma ancora meglio la struttura arcuata del BOW ECHO si vede dalla immagine radar, con il grande ammasso temporalesco disposto ad arco e con numerosi nuclei a fondoscala (fig.3)
fig.3
I BOW ECHO sono relativamente rari in Italia, molto più comuni nelle pianure statunitensi, talvolta associati o derivanti dalla evoluzione di una supercella e possono generare fortissimi downburst (raffiche d’entrata del temporale), fino a 200 km/h !!!!. La loro visione di solito è spettacolare in quanto sono preceduti da una grande shelf cloud arcuata molto veloce nel suo arrivo. Possono causare ingenti danni a causa dei fortissimi venti e talvolta sono associati a tornado di debole intensità (F0-F2), prestare attenzione ai settori interessati.
Ciao ciao