17-11-2014, ore 21:15 - Salve a tutti; violenti temporali in atto nelle regioni centrali. Il fronte freddo della perturbazione giunta questa mattina nel Tirreno sta approcciando con la parte più intensa le coste laziali. Un’intensa linea temporalesca, dalla fisionomia V-SHAPE, è in azione tra alto Lazio e Umbria e si appresta ad approcciare la provincia di Roma, dove potrebbero verificarsi tra breve violenti temporali, accompagnati da forti downburst e grandinate.
L’immagine dal radar è abbastanza impressionante.
Assecondando il movimento della perturbazione, la squall line temporalesca si sposterà verso sudest, rigenerandosi, colpendo molto probabilmente la capitale mentre si scrive. Attenzione alla genesi di fenomeni di forte intensità, con grandinate e colpi di vento.
Un secondo nucleo perturbato si è formato nel basso Lazio e verrà alimentato dalla permanenza del limite del fronte freddo a nordovest, nel Tirreno, ancora per qualche ora, come si evince dal fermo immagine dal satellite.
L’evoluzione vede quindi la fase di maltempo più intenso, iniziata da un paio d’ore, che dovrebbe perdurare fino alle prime ore della notte, quando il fronte freddo si avviterà ancora verso nordest, attenuandosi una volta giunto in Adriatico.
Ecco le altre immagini utili a chiarire quanto sta accadendo
Nelle prossime ore prestare attenzione, quindi, per temporali di forte intensità a tutti i settori del Lazio, a iniziare proprio dalla capitale, a buona parte dell’Umbria, al casertano e a sconfinamenti nei settori interni di Abruzzo, Marche e Molise.
Ciao ciao