15-11-2014, ore 12:30 - Salve a tutti; maltempo in piena azione nel golfo ligure. Come previsto nell’aggiornamento notturno, una violenta linea temporalesca (squall line) si è formata nel settore occidentale del mar ligure, colpendo prima il savonese e i quartieri occidentali della città di Genova, in spostamento mentre si scrive nei quartieri centrali del capoluogo ligure……………….
Dalla ricostruzione satellitare europea si evince come, proprio ora, la parte più intensa della perturbazione (ramo freddo) sia giunta nel mar ligure, dopo le piogge moderate della notte, attivando i contrasti tra l’aria calda affluita in seno al ramo caldo della perturbazione e l’aria fredda e instabile di origine atlantica, che è ormai entrata nel bacino del mediterraneo.
Il radar evidenzia l’intensità dei nuclei precipitativi nell’area genovese e la loro continua alimentazione.
Le altre illustrazioni evidenziano la densità delle fulminazioni e la corposità dei nuclei. Particolare attenzione alla previsione ESTOFEX, l’ente europeo preposto per l’analisi dei fenomeni temporaleschi, che prevede livello 2 (temporali violenti) per tutto il nordovest per la giornata odierna; la previsione spazia dalle 06:00 di questa mattina, sabato, fino alle 06:00 di domenica.
Cosa succederà nelle prossime ore?? Le previsioni sono pessime, nel senso che il maltempo avanzerà verso est abbastanza rapidamente, colpendo ancora il genovese e il nordovest almeno per le prossime 4-5 ore; nel pomeriggio forti temporali interesseranno poi il levante ligure e l’alta Toscana, rischio nubifragi anche in questi settori, prestare attenzione.
Paradossalmente, proprio il movimento abbastanza rapido della perturbazione verso est, almeno in questa fase, dovrebbe consentire un miglioramento delle condizioni meteorologiche nel ponente ligure e nel genovesato nel tardo pomeriggio, quando i fenomeni tenderanno a interessare anche il medio versante tirrenico e il nordest, con piogge e temporali anche forti, sebbene non violenti come in Liguria.
Ecco le previsioni di questa mattina di LAMMA e YOUMETEO; nelle 24 h della giornata di sabato il modello LAMMA prevede punte proprio nell’area di Genova >200 mm/24 h, i fatti sembrano dargli ragione.
Per domani, domenica, l’evoluzione dovrebbe sbloccarsi e le piogge essere limitate ai settori tirrenici e la nordest, ma in un clima di variabilità perturbata, senza particolare peristenza del maltempo negli stessi luoghi. Non sarà quindi una domenica del bel tempo nella penisola italiana, ma non dovrebbero esserci situazioni di particolare criticità.
Al prossimo aggiornamento
Ciao ciao