06-06-2022 - Salve a tutti, editoriale della sera, nei ritagli di tempo, ma dopo aver già aggiornato a sufficienza nelle altre “branche” dei social di meteoscienza.
Il caldo volge alla fine o, perlomeno questa ondata di caldo. Il nord è già interessato dai nubifragi, con violentissime grandinate che si stanno abbattendo nella pianura Padana occidentale, avamposto della perturbazione che sta giungendo nelle nostre regioni settentrionali.
fig.1
Dall’animazione satellitare si evince come una perturbazione ben organizzata sia in azione al nord e con intense cellule temporalesche si siano formate tra Piemonte e Lombardia.
fig.2
Il radar evidenzia la presenza di un nucleo a fondoscala nell’astigiano.
fig.3
Ecco le fulminazioni in atto nel nucleo.
Nella giornata di domani, in seno alle corrente a getto, a marcata componente occidentale al nord, la perturbazione genererà forte instabilità su tutto il settentrione e parte del centro, con fenmeni ancor una volta violenti, prestare attenzione.
fig.4
Ma non sarà finita !!! In seno al flusso atlantico e grazie a una distensione lungo i paralleli dell’anticiclone delle Azzorre un nuovo intenso perturbato si farà strada nelle prime ore di giovedì, attraversando praticamente tutte le regioni italiane tra giovedì e venerdì, anche in questo caso con fenomeni che potrebbero essere anche molto intensi.
fig.5
La carta delle precipitazioni del modello europeo non lascia adito a dubbi, temporali anche di forte intensità scenderanno lungo l’Adriatico interessando anche tutte le aree interne del centro e poi del sud.
Attenzione anche in questo caso a fenomeni di forte intensità.
fig.6
Le temperature, come si vede dall’immagine riportata, scenderanno in maniera sensisible e venerdì mattina al centrosud farà piuttosto fresco, soprattutto in Adriatico !!!!
Per ulteriori approfondimenti ecco il link con il video del pomeriggio, CLICCATE SULL’IMMAGINE DI SEGUITO PER VEDERLO SUL CANALE YOUTUBE DI METEOSCIENA, ma ci sarà da seguire attentamente cosa accadrà giorno per giorno, i fenomeni s annunciano molto intensi.
fig.7
Ciao ciao