23-11-2020 - Salve a tutti, editoriale del lunedì, con il maltempo che gradualmente si appresta a lasciare il meridione, dopo aver generato piogge abbondantissime in alcuni settori della Calabria ionica (oltre 400 mm).
fig.1
Ultime nubi quindi al sud, mentre nelle altre regioni splende il sole di una “novembrata” anche fredda in alcune località (in pianura Padana si è andati sottozero stanotte) ma che poco ha a che vedere con l’autunno classico dell’immaginario collettivo.
Cosa succederà nei prossimi giorni??
Ebbene, il Vortice Polare gira sempre forte e lascia poco spazio per concedere il freddo alle medie latitudini ma, ugualmente, in un contesto VP strong, c’è lo spazio per avere circolazioni secondarie anche abbastanza ampie, tali da far giungere nuclei freddi continentali nel Mediterraneo.
Tutto questo potrebbe succedere a partire dalla fine del mese, nel prossimo week-end, dopo che a ovest una goccia fredda rilasciata dal VP si farà strada nel Mediterraneo, pronta a ricevere il contributo freddo continentale di un altro nucleo freddo, questa volta molto freddo anche al suolo.
fig.2
Come avrete capito, si andrà avanti, per ora, con piccoli “distacchi” dalla circolazione principale del VP, sempre compatto, ma che coniugati, tramite il freddo dal bassopiano russo e l’umidità dall’Atlantico, potrebbero generare nevicate anche a quote basse al nord entro i primi di Dicembre.
fig.3
L’aria fredda si fa strada tra a sud della enorme fascia altopressoria nell’Europa settentrionale.
fig.4
La carta delle anomalie di temperatura a 850 hPa, tratta dal modello americano, evidenzia bene come la struttura a gocce lasci “piovere”, letteralmente, il freddo alle medie latitudini.
fig.5
Insomma, qualche sorpresa potrebbe spuntare fuori tra fine mese e inizio Dicembre, su tutto ciò però grava sempre la previsione del NAM, che oggi viene visto sforare l’ormai celebre “soglia” di 1,5 intorno il 5 Dicembre, che vorrebbe dire l’affermarsi di una ulteriore tendenza al Compattamento del VP.
fig.6
Ma anche questa è solo una previsione, soggetta a cambiamenti ogni giorno e, quindi, aspettiamo gli eventi passo dopo passo.
Ciao ciao