12-02-2021 – Salve a tutti, non poteva mancare un editoriale notturno a inizio peggioramento. Nevica a Torino, Milano e Bologna, sebbene in maniera debole-moderata, ma nevica. Anche oltre quindi le previsioni, ma era facile che con il contrasto tra masse d’aria così differenti potessero innescarsi fenomeni anche a nord dei limiti previsti.
fig.1
L’area interessata dalle nevicate è ben visibile dall’immagine di meteo&radar in rosa e riguarda un’ampia fascia che va dal torinese fin quasi al ravennate e prosegue più a sud nelle Marche.
Tutto procede secondo previsione e anche oltre quindi.
Le temperature sono scese parecchio al nord, sullo zero o sottozero la pianura Padana, pochi gradi anche sulla costa romagnola e delle Marche.
fig.2
Dalla fig.2 è ben visibile come l’aria gelida continentale sia appena entrata nel Mediterraneo, per adesso ferma oltre il “Rubicone” potremmo dire, ma scenderà rapidamente in nottata ed eccola giungere nelle regioni centrali nella mattinata di domani.
fig.3
Le nevicate guadagneranno terreno quindi, andando a interessare un’ampia fascia appenninica quasi fino alla costa in Adriatico, comprendendo le colline toscane e i settori interni del centro.
fig.4
Ecco la previsione del L.A.M. moloch del CNR fino alle 12:00 di domani per la neve.
fig.5
Davvero non male l’estensione delle nevicate lungo la penisola.
Successivamente, dal pomeriggio e nottata di Sabato, spostamento dei fenomeni lato Adriatico anche fino alle coste.
fig.6
Domenica mattina il gelo si sarà impadronito delle regioni italiane.
fig.7
Insomma, 48 h di passione e speriamo che i modelli cambino per il prosieguo della previsione.
Ciao ciao