28-12-2020 - Salve a tutti, la NEVE è giunta dove era previsto, con qualche sconfinamento anche più a est, nel Veneto, alte pianure. Nelle regioni centromeridionali, come previsto, spirano correnti di libeccio in ulteriore rinforzo nelle prossime ore, con il passaggio del fronte freddo della perturbazione.
Ma al nord la neve ha fatto la sua comparsa e continua a nevicare su un vasto areale che va dalla COSTA LIGURE, con una bella nevicata anche al centro di Genova, fino al crinale ligure piemontese, con 20 cm di accumulo, passando quindi a pavese, piacentino, parmense e, ovviamente MILANO, con annessa Brianza e bergamasco, dove gli accumuli arrivano a 20-25 cm.
Ecco Milano stamattina, dalle web cam cittadine.
fig.1
Ed ecco Bergamo da una delle tantissime segnalazioni dei lettori di meteoscienza, che ringrazio davvero per la partecipazione.
fig.1
Foto stupende; ma cosa succederà ora, continuerà a nevicare??, Qual’è la situazione attuale??
Ebbene, come annunciato da giorni, il peggioramento attuale è stato generato da un poderoso affondo di un lobo del VP in distacco dalla circolazione generale.
fig.3
L’animazione satellitare evidenzia come la perturbazione sia ancora sopra le nostre teste e lo sarà fino a stasera.
fig.4
Al nord, in tale contesto, le precipitazioni continueranno fin al pomeriggio, attenuandosi e terminando entro sera.
L’immagine della nuvolosità prevista dal modello europeo per le ore centrali della giornata evidenzia come le regioni centrali saranno attraversate nelle prossime ore dalla parte più intensa del sistema perturbato e come ancora sia presente una nuvolosità abbastanza compatta al nord.
Una volta esaurito il peggioramento in atto comunque, giungerà l’aria fredda la seguito della perturbazione e il tempo resterà instabile, soprattutto nelle regioni tirreniche.
Tutto ciò fin a quando altri nuclei perturbati non giungeranno lungo la strada tracciata dal sistema attuale, pronti a generare altro maltempo a altre NEVICATE anche più intense di quella attuale al nord ovest, questa volta con coinvolgimento anche del settore piemontese.
fig.5
La carta riportata rappresenta gli accumuli al suolo previsti dal modello europeo per la BEFANA al nord ovest, fino a 30-40 cm di neve lungo il crinale ligure piemontese, nella periferia torinese e nell’alta Brianza.
Insomma, nevicherà ancora molto, sebbene soprattutto negli stessi posti ma le configurazioni che si stanno venendo a creare promettono altre precipitazioni anche nevose al centrosud.
fig.6
Ciao ciao