11-03-2015 - Salve a tutti; tempo instabile su molte regioni italiane nei prossimi giorni. Nuove nevicate stanno per interessare il versante Adriatico, grazie al contributo di un nuovo impulso perturbato “spillato” dalle maglie del possente blocco anticiclonico scandinavo (fig.1).
fig.1
L’aria fredda e instabile proveniente dalla scandinavia orientale contribuirà ad alimentare la goccia fredda stazionante a est dell’Italia, rinvigorendo le correnti orientali che da giorni interessano l’Italia centromeridionale. Ecco le nuove nevicate previste per domani mattina soprattutto (giovedì). Interessate le Marche meridionali, Abruzzo, Molise e a seguire, altre regioni del sud, con forte instabilità nel pomeriggio su tutta la Calabria (fig.2).
fig.2
Dalla fig. 3 viene evidenziata la distribuzione delle precipitazioni, molto più sparse rispetto al precedente peggioramento, ma che tuttavia raggiungeranno facilmente i rilievi collinari dell’entroterra del medio Adriatico, a quote variabili tra i 300 m e i 500 m (fig.3).
fig.3
Il compito della goccia fredda però non si esaurirà qui; spinta dal possente blocco anticiclonico di matrice azzorriana, l’instabilità si propagherà verso ovest e, ancora una volta, verrà alimentata da u nuovo impulso perturbato, questa volta di matrice Atlantica, con la strada del flusso atlantico subito richiusa dalla struttura di blocco (fig.4).
fig.4
Le nevicate, questa volta, interesseranno il nordovest, anche in questo caso a bassa quota, con possibili belle sorprese nelle pianure del cuneese (fig.5).
fig.5
Le precipitazioni potrebbero essere alquanto rilevanti nel week-end, prima al nordovest, poi in propagazione anche al centro, con temporali anche di una certa intensità nelle centrali tirreniche. Nevicate anche intense potrebbero quindi interessare i settori occidentali del Piemonte a quote basse a partire da sabato, i dettagli verranno forniti nei prossimi aggiornamenti (fig.6).
fig.6
Nel complesso, come spesso capita in questi casi, la goccia fredda tenderà ad esaurire il suo potenziale sul posto e, interagendo con la acque del mar Mediterraneo, il vortice freddo genererà un’intensa ondata di maltempo nella giornata di domenica nelle regioni tirreniche, con piogge e temporali e altra neve nell’estremo nordovest.
A domani per nuovi aggiornamenti.
Ciao ciao