11-12-2013 – Salve a tutti, anche nella previsione odierna occorre constatare la presenza di un perdurante regime anticiclonico su tutta Italia, particolarmente tenace. L’attuale configurazione è legata, infatti, a una peculiare disposizione del Vortice polare, molto compatto (ne riparleremo nelle apposite sezioni); tale assetto, presente a scala emisferica, favorisce il rinforzo degli anticicloni alle medie latitudini e, in particolare, di quello delle Azzorre, che tende a invadere l’Europa meridionale. Ecco perchè nessun fenomeno significativo sarà presente in Italia fino a Domenica, ma forse anche fino a Natale (anche di questo ne riparleremo). Le conseguenze saranno pertanto costituite dalla presenza di belle giornate con temperature miti, superiori alla norma, in tutte le aree costiere e montane del centrosud (ma anche del settore alpino), mentre in tutta la Pianura Padana e nei settori pianeggianti interni del centro ancora una volta ci sarà la presenza di nebbie fitte ed estese, persistenti in molti casi anche nelle ore centrali della giornata. Attenzione anche alle gelate, in particolare nel catino Padano.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Giovedì – Splendida giornata su quasi tutta Italia, ampiamente soleggiata, con temperature miti e assenza di vento. Le eccezioni, come sempre, saranno rappresentate dalla presenza di nebbie in Pianura Padana, praticamente tutta, fino alla Romagna. Nebbie anche in tutte le pianure interne del centro, specialmente nelle conche basse intramontane. Tempo migliore in collina e montagna, con inversione termica diurna rispetto ai luoghi soggetti alla presenza di nebbie.
Venerdì – Giornata simile alla precedente, lieve indebolimento della struttura altopressoria, ma nessun fenomeno da segnalare; sole splendente e clima mite nelle aree libere da nebbie, sempre presenti in Pianura Padana e nelle zone interne del centro; ritorno di qualche banco di nubi basse nel Tirreno meridionale.
Sabato – Dominio altopressorio con assenza di fenomeni, piccoli disturbi legati e lievi cedimenti della pressione ad ovest della penisola potrebbero generare blanda nuvolosità nel golfo ligure, Tirreno settentrionale e nordovest, per il resto tutto immutato. Nebbie in Pianura Padana e settori interni del centro, nubi basse nel Tirreno meridionale e sole altrove. Ecco la carta con la rimonta anticiclonica azzorriana.
Domenica – Ancora lievi disturbi da occidente a rompere la monotonia anticiclonica, ma sarà una bella giornata nei soliti luoghi, mare e montagna. Nebbie in Pianura Padana e settori interni del centro, intensificazione dei banchi di nubi basse nel Tirreno meridionale.
o
Ciao ciao