22-10-2021 - Salve a tutti, breve editoriale, rappresentante un’anticipazione di alcuni argomenti che verranno approfonditi e trattati nel prossimo periodo e dai quali, sembra, potrebbero contenere le premesse per una stagione invernale che presenterebbe molti spunti freddi e dinamici.
In questa anticipazione analizziamo un aspetto molto importante.
Qualcosa sta cambiando nel Pacifico, nella distribuzione delle temperature delle acque superficiali. Ecco l’ultimo aggiornamento.
fig.1
Come si vede dall’immagine, è presente un raffreddamento relativo nella costa occidentale del nord America (fase PDO negativa, Pacific Decadal Oscillation). Tale aspetto favorisce la risalita di strutture altopressorie verso lo stretto di Bering e affondi perturbati lungo la west coast, con genesi di cavi d’onda del getto.
Un abbozzo di tale dinamica è visibile nell’emissione di stasera del modello americano.
fig.2
Come mai è così importante tale aspetto??
Ebbene, già dalla figura riportata si evince come una penetrazione in quel settore dell’alta pressione verso l’Artico sia capace di dividere in due il VP. Inoltre, tale dinamica faciliterebbe la successiva collaborazione dell’onda azzorriana (per adesso descriviamo tutto molto rozzamente).
Il risultato finale, con una simile evoluzione, non si vede praticamente da circa 10 anni e alla fine del 2010 ha portato nel nevicate in pianura nel centro Italia. Eccolo riportato in fig.4.
Come si vede dalla figura, riferita al Dicembre 2010, la spinta congiunta dell’anticiclone aleutinico e di quello azzorriano hanno favorito, a suo tempo, la genesi di una massiccia discesa artica nel Mediterraneo.
Ebbene, l’andamento delle teleconnessioni descritte a inizio editoriale potrebbe lasciar presupporre un ritorno a condizioni favorevoli alla nascita di simili configurazioni<, in parole povere, all’arrivo della NEVE E GELO IN ITALIA IN INVERNO.
Per adesso prendete queste anticipazioni così come scritte, motiveremo gradualmente tutte le argomentazioni, ma le premesse sono assolutamente da seguire.
fig.5
Ciao ciao