07-10-2020 – Salve a tutti, flash serale, ormai abitudinario, per illustrare quanto dovrebbe accadere nelle nostre regioni.
Rovesci localmente intensi si sono abbattuti oggi nelle regioni interne centrali, in progressivo allontanamento verso est, al nord il tempo è migliorato viceversa, sotto l’azione di un promontorio anticiclonico di prossima espansione verso le nostre regioni fino a Venerdì.
fig.1
Ma nel gioco delle ondulazioni ecco che il promontorio anticiclonico verrà rapidamente sostituito, entro Sabato, da una saccatura, discussa nei precedenti editoriali, che dovrebbe beneficiare di un evidente rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre a ovest dell’Europa.
fig.2
A seguire, il canale depressionario alimentato da aria fredda non dovrebbe chiudersi completamente, ma verrebbe rialimentato a intermittenza dalla Scandinavia, con nuove occasioni di maltempo nelle nostre regioni anche a metà settimana.
fig.3
In alcune emissioni inoltre, si fa strada l’ipotesi dell’arrivo di altre e più massicce irruzioni di aria fredda di origine artica nel Mediterrraneo, grazie a un favorevole assetto del treno d’onda di Rossby, costantemente con settore del cavo collocato nel settore europeo.
fig.4
In tale contesto, il VP si dimostra alquanto instabile, favorendo la discesa di nuclei gelidi anche massicci verso le regioni temperate, in anticipo con la stagione.
fig.5
Insomma, una fase estremamente dinamica della stagione autunnale, che potrebbe riservare sorprese davvero fuori stagione.
Ciao ciao