11-05-2014, ore 15:30 – Salve a tutti; eccoci giunti nella fase più cruda dell’ondata di caldo, ma anche quasi al suo termine. Penisola infuocata oggi, nonostante sui rilievi alpini e appenninici siano in atto rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco. L’immagine dinamica evidenzia il moto antiorario delle nubi in Europa, con l’anticiclone centrato e nord delle Alpi.
Dall’immagine si vedono anche chiaramente i nuclei instabili in sviluppo nei rilievi alpini e appenninici e le tempeste ancora in atto nel nord della Germania, al confine tra aria calda africana e più fresca Atlantica. Per il resto, in Italia, bella giornata di sole molto calda……..
Dicevamo del caldo; pianure bollenti oggi in Italia, 34-35° in Emilia, Toscana, nel Lazio, compresa Roma, Campania e Puglia, onda calda in pieno sviluppo.
Con il passare dei giorni cresce la sensazione di disagio, per accumulo di umidità nei bassi strati, generato dai moti subsidenti altopressori al suolo; 42° C percepiti in numerose località alle ore 15:00…e potrebbero ancora aumentare, UR variabile tra il 30% e il 50% in queste località.
Domani, giovedì, dovrebbe essere al giornata peggiore. Da venerdì infatti, la circolazione atmosferica inizierà a cambiare, in maniera anche parossistica nel week-end. Intanto, ecco la previsione delle temperature per domani; “fornace padana” in azione, i colori rosa indicano valori diffusamente >32° C in tutta l’estensione della pianura, con settori limitati, in Emilia e nel milanese, con valori >34° C.
Sensazione di disagio notevole quindi in tutti i settori pianeggianti del nord, con UR in possibile ulteriore aumento, ma caldo afoso in azione anche nelle pianure interne del centro e della Puglia, dove i 35° C saranno sempre alla portata.
Dicevamo anche de brusco peggioramento del week-end; a partire da venerdì le temperature inizieranno a diminuire e le prime emissioni di dettaglio riguardanti le precipitazioni previste, confermano la possibilità di fenomeni intensi, anche violenti, nella giornata di sabato in molti settori del centronord, in particolare Emilia- Romagna, dorsale appenninica e medio adriatico. Modelli concordi, sebbene con qualche differenza; le aree con colori accesi rosso-violacei indicano settori interessati da accumuli precipitativi consistenti, anche sotto forma di violenti temporali, localmente a carattere di nubifragio, prestare attenzione.
MODELLO EUROPEO
MODELLO AMERICANO
Anche la giornata di domenica dovrebbe vedere un tempo molto instabile su quasi tutte le regioni italiane, con maltempo in estensione anche al sud. Di seguito verranno emessi nuovi articoli con l’analisi di dettaglio del peggioramento previsto.
Ciao ciao