03-07-2014, ore 17:30 – Salve a tutti, eccoci giunti nel pieno di questa breve ondata di caldo. A riguardo, il satellite evidenzia la quasi completa assenza di nubi nel territorio italiano, l’immagine dinamica chiarisce infatti come le nubi che sembravano giungere nel Tirreno ieri sera non abbiano sortito alcun effetto, come previsto, invorticandosi a ovest della Sardegna e lasciando scivolare l’aria calda di origine africana proprio verso la penisola italiana.
L’immagine del visibile evidenzia l’assenza di nuvolosità significativa nel territorio italiano, anche nei settori alpini, in virtù della espansione della cupola anticiclonica alle quote medie.
Temperature comunque non particolarmente elevate oggi, l’invasione calda non avrà tempo per affermarsi nel Mediterraneo centrale, sospinta verso ovest dal nuovo peggioramento in arrivo venerdì sera.
La cupola anticiclonica africana raggiungerà comunque la massima espansione in quota nella serata odierna, giovedì, con asse centrato proprio sull’Italia, come evidenziato chiaramente dalla carta di dettaglio a 500 hPa (5500 m).
Nelle prossime 24 h il quadro descritto cambierà radicalmente al nord Italia però, a causa dell’ approssimarsi di una perturbazione Atlantica che aggancerà la depressione sulla Spagna, generando forti temporali su tutto il nord e parte della Toscana entro venerdì sera; quadro barico completamente modificato nella carta di previsione per tale periodo, con piccola depressione a occhiale prevista al suolo tra Toscana e alto Adriatico per la tarda serata.
Confermato il quadro precipitativo per la giornata di venerdì, nordovest con fenomeni anche violenti.
Fenomeni assenti domani invece nelle rimanenti regioni centrali, mentre al sud venerdì sarà proprio la giornata più calda, con valori massimi intorno 35-36° C, come accennato nei precedenti editoriali.
In merito al seguito, fornendo un primo sguardo di dettaglio alle carte per martedì mattina, viene confermata l’intensità del peggioramento previsto per l’inizio della prossima settimana al centronord, con intenso affondo perturbato in entrata dalla Francia e genesi di una profonda depressione nel golfo ligure. Temporali anche molto forti possibili su tutto il nord e buona parte del centro, a nord di Roma al momento, a partire a lunedì sera, ma da definire meglio con i prossimi aggiornamenti la dinamica di dettaglio.
Il modello americano più pessimista a riguardo, con acuta saccatura in entrata nel Mediterraneo nelle prime ore di martedì, modello europeo più blando ma con peggioramento sempre presente.
MODELLO AMERICANO (GFS)
MODELLO EUROPEO
Ciao ciao