05-01-2014, ore 16:45 - Salve a tutti, giornata di maltempo oggi al centronord; abbondanti nevicate in montagna nelle Alpi e nell’Appennino settentrionale, con piogge estese in pianura hanno caratterizzato la nottata nel Nord Italia, mentre piogge e temporali anche intensi, accompagnati da forti raffiche di scirocco si sono abbattuti per tutta la mattinata nelle regioni tirreniche. Attualmente la perturbazione si appresta ad abbandonare il nordovest e le centrali tirreniche, mentre il tempo è peggiorato al Sud e nel medio-basso Adriatico.
L’evoluzione nel breve termine vedrà il graduale isolamento della depressione, responsabile del peggioramento, nelle regioni meridionali, con la creazione di un vortice con spire piuttosto chiuse, che rovinerà il tempo dell’Epifania nell’estremo Sud, apportando piogge e temporali tra Calabria, Sicilia e settore del golfo di Taranto. Andrà molto meglio al centronord e Campania, che vedranno una giornata con scarsa nuvolosità, ampiamente soleggiata e mite, con leggera ventilazione dai quadranti orientali nelle centrali adriatiche. La carta di previsione per le ore centrali della giornata di domani evidenzia il piccolo vortice presente al Sud e la rinnovata stabilità al centronord.
Nel complesso sarà quindi una festività molto favorevole dal punto di vista meteorologico per molte regioni, con l’eccezione dell’estremo Sud quindi, dove il tempo migliorerà nella giornata di martedì.
Ecco l’immagine dinamica infrarosso con temperatura delle nubi: