01-02-2014, 12:45 – Salve a tutti, è tornato il sole nel Lazio, sebbene a tratti, dopo circa 36 h di pioggia che hanno flagellato in particolar modo i settori occidentali della provincia di Roma e tutta l’area al confine con il viterbese, come puntualmente anticipato nelle varie rubriche del sito. Più tardi verranno forniti alcuni dati in merito, ma gli accumuli hanno superato i 200 mm in alcuni settori nordoccidentali del comune Roma; intanto si attende la piena del Tevere, che dovrebbe essere alquanto importante….
Ma una nuova emergenza è già alle porte, il tempo sta fortemente peggiorando al sud Italia, in particolare nelle regioni ioniche, dove sono previsti nubifragi nel week-end. Nonostante il tempo sia migliorato al centro, continua a piovere infatti al nordest e ha già iniziato a farlo al sud. Il radar evidenzia le piogge diffuse in Friuli e nelle prealpi e i nuovi rovesci già in atto nella Calabria e Sicilia ioniche.
Ecco dalla immagine del satellite, con il grande ammasso nuvoloso, piuttosto compatto, che dal golfo della Sirte si porta verso le regioni meridionali italiane.
Questo tipo di configurazioni hanno sempre innescato violente ondate di maltempo nelle regioni menzionate e sembra che possa andare così anche questa volta. Ecco il minimo previsto per stanotte davanti le coste della Sicilia meridionale, che genererà venti forti e temporali anche violenti.
Ed ecco le precipitazioni previste fino alla mezzanotte di oggi, quantitativi superiori ai 200 mm in 24 h nelle serre calabresi, rischio idrogeologico elevato per frane e piene improvvise delle fiumare, una nuova allerta alle porte.
Insomma, una settimana convulsa dal punto di vista meteorologico, con il nordest sempre alle prese con nuove piogge, anche piuttosto insistenti, da seguire gli aggiornamenti.
Ecco l’immagine a infrarossi per seguire l’evoluzione dei corpi nuvolosi in notturna.
Ciao ciao