03-01-2014 – Salve a tutti, come sta accadendo ormai da circa un mese, in un contesto governato da tempo discreto a regime prevalentemente anticiclonico, periodicamente impulsi Atlantici più intensi riescono a raggiungere il Mediterraneo e, nel caso specifico, il Lazio. Tali impulsi vengono “spillati” dalle maglie della circolazione principale e apportano 24-36 h di maltempo seguite da una rapido ritorno della stabilità e del sole. Nel caso specifico, a partire da domani pomeriggio, un’intensa perturbazione Atlantica raggiungerà il Tirreno dalla Francia, apportando in serata precipitazioni anche intense nel Lazio, in particolare nel frusinate e pontino, compromettendo anche la giornata di Domenica. Già a partire dal Lunedì mattina, Epifania, comunque,ci sarà un rapido ritorno a condizioni soleggiate e miti per alcuni giorni.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Sabato – Nuvolosità in aumento già dal mattino a iniziare da ovest, con rapido peggioramento in giornata. Nel pomeriggio piogge sparse, concentrate sui rilievi, interesseranno tutte le province, con rinforzo dei venti di scirocco. Alla sera deciso peggioramento su tutta la regione, con piogge anche intense in nottata, in particolare nel basso Lazio nei rilievi del frusinate. Nevicate inizialmente a quote elevate, intorno 1300-1500 m. Ecco la carta con le precipitazioni fino alla mezzanotte in regione.
Domenica – La perturbazione si stacca dal flusso Atlantico e tende a sprofondare verso sudest, ma in mattinata ancora maltempo nel Lazio, con piogge e temporali diffusi su tutte le province e venti sostenuti da scirocco. Miglioramento a partire dal pomeriggio, con l’entrata di venti da nordest, non particolarmente freddi, ma utili a portare schiarite a partire dal viterbese. Nevicate possibili in mattinata intorno i 1000-1200 m. Ecco la carta con la “goccia” in distacco dal flusso Atlantico.
Lunedì – Giornata dell’Epifania con tempo in netto miglioramento su tutte le province; se si eccettua la presenza di nuvolosità sparsa al confine con i settori abruzzesi, tempo buono su tutte le province, con ventilazione moderata dai quadranti orientali, non eccessivamente fredda.
Martedì – Ulteriore miglioramento su tutte le province con cieli sgombri da nubi, cessazione del vento da est e temperature in aumento, con valori generalmente sopra le medie, specialmente di giorno.
Ciao ciao…..