16-12-2014, ore 11:00 - Salve a tutti; maltempo puntualmente giunto su tutto il versante tirrenico in nottata,insistendo tuttora su molte regioni occidentali italiane. Temporali localmente di forte intensità si sono abbattuti questa mattina su Lazio e bassa Toscana, come da previsione, mentre altri nuclei temporaleschi piuttosto intensi sono attualmente in azione lungo le coste campane. Forti precipitazioni sono ni atto anche nelle Sicilia ionica e nell’area dello stretto (fig.1).
fig.1
Dalla fig.1 si evince come l’ondata di maltempo sia attualmente nella fase più intensa, corrispondente alla “cattura”, da parte del flusso Atlantico, della goccia fredda vagante nel Mediterraneo, con un nuovo contributo d’instabilità proveniente dalla Francia; i fenomeni piuttosto diffusi e intensi, come si evince dalle altre immagini radar e satellitari (fig.2,3,4,5).
Nelle prossime ore le piogge e i rovesci nel Tirreno si trasferiranno nelle zone interne di Lazio e Campania, mentre il nordest e la Romagna verranno interessati da piogge diffuse, localmente di una certa intensità a causa della formazione di un minimo in alto Adriatico in serata (fig.6).
fig.6
I modelli di dettaglio sono concordi nello stabilire la distribuzione delle precipitazioni prevista fino alla tarda serata (fig.7.8).
Per domani si andrà incontro a una miglioramento generale, sebbene residua instabilità insisterà nel basso Tirreno e in Adriatico, in attesa di un completo ristabilimento delle condizioni atmosferiche per la giornata di giovedì, con l’affermazione di una campana anticiclonica piuttosto solida e duratura.
Ciao ciao