04-12-2020 - Salve a tutti, nonostante la stanchezza, non ci si può esimere dal pubblicare editoriali alla sera, vista l’entità dei fenomeni in gioco in questi giorni. In molti guardano solo la nevicata o i fenomeni a scala locale, giustamente, ma le forze messe in gioco dall’evoluzione attuale sono davvero ciclopiche e ce ne stiamo accorgendo dagli esiti sul territorio.
Piogge intense ed estese hanno iniziato a interessare il nord ed è solo l’inizio. Nella giornata di oggi in particolare, il nord ovest è stato interessato da fenomeni intensi e, a differenza delle altre regioni, dal freddo che ha generato nevicate in pianura, anche piuttosto diffuse e il blocco di tutte le autostrade da Genova verso le Milano e Torino.
Ecco la macchina del maltempo da satellite, davvero imponente. Unno scambio meridiano che interessa mezza Europa e che perdurerà per giorni nelle nostre regioni.
fig.1
Lo scambio di calore tra meridiani è impressionante, come verificato dalla carta delle anomalie e 850 hPa.
fig.2
Le temperature al suolo, come dicevamo, sono basse solo al nord ovest, vicine allo zero, altrove sono più miti.
fig.3
Ma questo è solo l’inizio come dicevamo e maltempo continuerà a martellare le nostre regioni con una sequenza rara, in particolare negli ultimi anni.
Ecco le meravigliose immagini del modello europeo, con una carta di PREVISIONE della nuvolosità, per stanotte, che mostra come il maltempo torni a risalire nelle nostre regioni occidentali, continuando a generare piogge al nord ovest, ma anche su Toscana e, centrali tirreniche.
fig.4
Con il passare delle ore il nord est verrà sempre più interessato da piogge continue, diventando l’area caratterizzata dagli accumuli maggiori, con neve abbondantissima sui rilievi e piogge alluvionali alle basse quote.
fig.5
La carta delle precipitazioni cumulate per i prossimi 10 giorni è impressionante; tutte le regioni interessate dal maltempo e al nord est oltre 500 mm di accumulo su un vasta area!!
Quali saranno i peggioramenti principali ??
Ebbene, quello in atto durerà altre 24 h di pesante maltempo, ma dopo arriveranno altre perturbazioni anche molto intense.
In particolare, ecco la previsione per Domenica, con piogge estese in quasi tutte le regioni italiane, con l’eccezione del nord ovest che inizia a liberarsi.
fgi.6
Dall’immagine si vede però come dalla Francia stia arrivando un altro impulso perturbato che, puntualmente, troveremo con tutta la sua forza nelle regioni italiane nella giornata di Martedì, Immacolata.
fig.7
Molto intenso anche questo peggioramento, come mostrato dalla carta delle precipitazioni, che evidenzia la notevole estensione dei fenomeni.
fig.8
Attenzione a questo impulso perturbato perchè, oltre a essere molto forte, sarà il più freddo della serie, con possibilità concrete, questa volta, di nevicate intorno 500-700 m nell’Appennino centro settentrionale e, ancora più in basso in alcune regioni del nord.
fig.8
Ecco che quindi, per l’Immacolata, molti appassionati potrebbero essere accontentati e vedere nuovamente o per la prima volta la neve.
Ma non sarà finita!!!
Ultimo pannello del modello europeo, la storia non cambia, sempre un canale depressionario nel Mediterraneo a metà mese e due robuste figure altopressorie a spalleggiarlo e bloccarlo, senza via d’uscita.
fig.9
Insomma, maltempo a oltranza e anche più freddo in prospettiva. La stratosfera è sempre tranquilla e, anzi sembra che il VP possa ulteriormente indebolirsi alle quote stratosferiche in futuro, agevolando i processi in troposfera.
fig.10
A prescindere dalla soddisfazione del singolo quindi , questo è un super inverno, appena iniziato, per il gelo c’è ancora tempo.
Ciao ciao