03-03-2016 - Salve a tutti, maltempo in azione nelle regioni italiane, non tutte ovviamente, ma soprattutto nordest, come previsto e in ordine più sparso nel centrosud. Nevica nelle colline romagnole e marchigiane, con qualche fiocco in sconfinamento nella pianura, misto a pioggia, tra Romagna, appunto e Veneto (fig.1).
fig.1
Bellissima l’immagine satellitare odierna, dove si distinguono bene le principali figure bariche nello scacchiere europeo. Ovvero: un treno di perturbazioni Atlantiche, incanalato tra figure altopressorie, con direttrice nordovest-sudest, proprio verso le regioni italiane (sistema 1,2,3).
La perturbazione attualmente in azione nelle nostre regioni ha raggiunto la fase di maturità, con una evidente occlusione nel triveneto e Adriatico settentrionale, responsabile del maltempo di queste ore e delle nevicate a quote basse nelle regioni menzionate. Nelle regioni centrali è presente l’aria fredda, soprattutto in quota, che segue il fronte freddo, con un nocciolo gelido a 5500 m con temperature fino a -30° C (fig.2).
fig.2
La massa d’aria fredda in quota contrasta con le temperature ancora piuttosto miti al suolo, generando temporali con locali grandinate o rovesci di graupel (neve tonda o grandine morbida, fate voi, sebbene i processi formativi siano differenti); ecco il cielo di Roma un’ora fa, prima dell’arrivo di un rovescio misto di pioggia e graupel, con una evidente shelf cloud in basso a destra (visuale verso nordovest (fig.3).
fig.3
Cosa succederà nelle prossime ore??
Il vortice ciclonico in Adriatico sta raggiungendo la massima potenza, nel pomeriggio andrà gradualmente indebolendosi, ma genererà ancora diffusi rovesci in Adriatico fino a notte inoltrata, con nevicate piuttosto diffuse tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e settori interni di Lazio, Toscana e Campania, a quote variabili tra 300 m (Romagna, Marche), 600 m (Lazio- Abruzzo) e 700-800 m (Campania, Puglia settentrionale). Altri rovesci localmente forti interesseranno la Calabria tirrenica, con neve nelle aree interne intorno gli 800 m. (fig.4).
fig.4
Nel corso della giornata di domani, Venerdì, il tempo andrà migliorando su tutte le regioni, ma sarà una breve pausa interciclonica, in quanto un nuovo intenso peggioramento si farà strada dall’Atlantico proprio nel week-end, più ampio e strutturato di quello attuale, ne riparleremo (fig.5).
fig.5