09-10-2020 - Salve a tutti, rapidissimo aggiornamento per sancire come questo mese di Ottobre voglia mantenere tutte le promesse finora ipotizzate. Ovvero, una serie reiterata di peggioramenti, anche a carattere freddo, generati dalla persistenza di una saccatura nel Mediterraneo, alimentata anche da cospicui afflussi artici e correlata a sua a una insolita debolezza del VP.
Iniziamo subito dal peggioramento del week-end, prima incisiva saccatura Domenica, con acuta penetrazione dell’aria fredda nel Mediterraneo.
fig.1
Nemmeno il tempo di uscire dalla fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì che ecco un nuovo impulso perturbato che si farà strada mercoledi dal nord Atlantico.
fig.2
Instabilità che si prolunga quindi nel Mediterraneo, con piogge, temporali e nevicate sulle cime appenniniche e a quote intorno 1200-1300 m sulle Alpi.
fig.3
Ma non sarà finita!!! Grazie anche alla genesi di un anticiclone polare e di una possibile bilobazione del VP a metà mese, nuclei perturbati dalle regioni potrebbero continuare ad avere come destinazione il Mediterraneo anche nella terza decade, come ipotizzato dal modello americano.
fig.4
Insomma, un grande mese di Ottobre di attende, fotografato da questa elaborazione tratta dal modello americano che ben rappresenta una evoluzione molto frequente nelle prossime settimane.
Ciao ciao