14-11-2019 - Salve a tutti, editoriali sempre più dinamici e frequenti, in virtù di una evoluzione meteorologica che vede l’arrivo di un peggioramento di grande portata nel Mediterraneo centrale, come non se ne vedevano da tempo in termini di intensità e durata dello stesso..
Imponente la perturbazione alle porte del territorio italiano, ormai completamente all’interno del Mediterraneo centrale, pronta a colpire le nostre regioni a partire da quelle più occidentali
fig.1
Nella sua torsione in senso antiorario il sistema perturbato interesserà praticamente tutte le regioni italiane, ma in misura maggiore nord e tirreniche e, a iniziare da stasera, arriverà al nord ovest , con piogge intense ed estese, temporali nel golfo ligure e nevicate a quote anche molto basse tra Piemonte occidentale e VDA.
Ecco la stessa immagine nel dettaglio per l’Italia, con l’animazione che mostra la convergenza dei venti, evidenziato dal moto delle nubi, tra scirocco a est e libeccio in entrata a ovest sul nostro territorio, la situazione peggiore per il maltempo.
fig.2
Ed ecco la estesa e potente squall line in arrivo da ovest, ci saranno parecchi temporali nelle nostre regioni.
fig.3
Sarà maltempo quindi!!!
Ecco la previsione del L.A.M. per stasera, con precipitazioni intense al nord ovest e neve a bassa quota che potrebbe portare a imbiancare città come Cuneo, Aosta e, chissà, ficchi a Torino.
fig.4
A seguire, estensione rapida del maltempo su tutto il centronord nella giornata di venerdì, con piogge estese, soprattutto lungo i versanti sopravvento, temporali su tutte le tirreniche e ancora neve abbondante su tutto l’arco alpino, con accumuli >1 m in molte aree.
fig.5
Ma questa sarà solo la prima parte del peggioramento!!!!
Successivamente l’intenso nocciolo freddo depressionario stazionerà nel Mediterraneo, inviando impulsi perturbati lungo il ramo ascendente della corrente a getto, con un altro forte peggioramento nelle centrai tirreniche per Domenica.
Insomma, maltempo nel Mediterraneo e occhi puntati all’esterno, inizia il nowcasting
Ciao ciao