15-03-2021 - Salve a tutti, si avvicina a grandi passi l’arrivo della primavera meteorologica e il giorno dell’Equinozio quindi, ma l’evoluzione in vista per i prossimi giorni va completamente in controtendenza, con un rapido abbassamento delle temperature che, a ben vedere, è già in atto.
fig.1
Dall’animazione satellitare si evince come un impulso perturbato stia scivolando mentre si scrive lungo la penisola italiana, seguito da aria fredda in gradi di innescare rovesci anche a carattere temporalesco, localmente grandinigeni, nelle regioni centrali.
Più scoperte le regioni settentrionali, in particolare il nord ovest, sottovento rispetto alle Alpi.
La perturbazione in transito fungerà da apripista per l’arrivo di almeno un paio di impulsi a carattere freddo dall’Artico scandinavo, il tutto generato da una risalita in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre e dalla conseguente ampia ondulazione del getto polare.
fig.2
Secondo gli ultimi aggiornamenti, tale ondulazione riuscirà ad assumere un assetto semi stazionario per qualche giorno, almeno 3 o 4, apportando un cospicuo abbassamento delle temperature su tutte le regioni, anche di alcuni gradi sotto la media del periodo, come illustrato dal grafico spaghetti per la città di Roma.
fig.3
All’arrivo dell’aria fredda artica di assoceranno fenomeni precipitativi la cui distribuzione è ancora da definire nel dettaglio ma che potranno essere nevosi anche a quote basse praticamente su tutte le regioni italiane, in quanto l’aria fredda giungerà facilmente anche nelle estreme regioni meridionali, scivolando lungo il bordo orientale dell’alta pressione in Atlantico.
fig.4
Insomma, Marzo tiene fede alle sue caratteristiche di mese di transito tra la stagione invernale e quella primaverile e nei prossimi giorni sentiremo molto più la prima che la seconda.
fig.5
Ciao ciao