Salve a tutti. Breve aggiornamento riguardante il breve termine, finalizzato a inquadrare le prime fasi dell’affermazione di un robusto campo altopressorio nelle nostre regioni.
Al momento, va rafforzandosi infatti sempre meglio la pulsazione dinamica sulla Penisola Scandinava, dove è nato un nuovo, importante Anticiclone a cuore caldo.
Alcuni sistemi nuvolosi, spillati dalla circolazione polare, riescono a transitare all’interno della cupola anticiclonica, ma elevati valori di pressione atmosferica e dei geopotenziali, unitamente alle dinamiche correlate ai moti di subsidenza (moti verticali dell’aria dall’alto verso il basso) delle masse d’aria all’interno della cellula altopressoria, scoraggiano la persistenza di qualsiasi corpo nuvoloso, rendendolo innocuo e frastagliato.
fig.1
Tale aspetto andrà a esasperarsi nei prossimi giorni, quando il rafforzamento della cellula scandinava e la sua espansione verso sud, favoriranno un ulteriore aumento della pressione atmosferica nel Mediterraneo rendendo sempre più deboli i disturbi correlati alla depressione presente sulla penisola iberica, dove è presente un’area di Bassa Pressione, che favorisce i moti convettivi (spostamenti verticali dell’aria dal basso verso l’alto), atti alla formazione e allo sviluppo di massicci sistemi nuvolosi, in grado di generare precipitazioni.
In sostanza quindi, dopo una giornata di San Valentino che dovrebbe trascorrere ancora con una certa nuvolosità su nordovest e Adriatico meridionale, ma con scarsi fenomeni (bello altrove), come accennato a partire da Mercoledì 15 l’Anticiclone dalla Scandinavia traslerà sul Centro Europa, congiungendosi infine con la radice subtropicale sul nostro Paese.
Ne deriveranno almeno tre giornate particolarmente stabili, miti e soleggiate tra Mercoledì 15 e Venerdì 17, con temperature diffusamente sopramedia, prima di un nuovo, probabile guasto nel prossimo weekend.
Aggiorneremo in serata in merito al medio e lungo termine, a iniziare dal prossimo week-end
Ilario Larosa – Michele Cecchetti