01-03-2014 – Salve a tutti, Lazio della burrasca, l’aria fredda e molto instabile affluita dalla Francia ha fatto irruzione nel Mediterraneo, generando piogge diffuse, temporali, grandinate e nevicate al di sopra i 700-800 m in regione; altri cluster temporaleschi avanzano dal Tirreno e nella serata e nottata di oggi (sabato), colpiranno quasi tutte le province, forse solo il viterbese leggermente meno colpito, miglioramento a partire da mercoledì, con affermazione del bel tempo..Ecco il radar intanto…..
Nei prossimi giorni ancora forte instabilità, con una pausa solo tra domenica pomeriggio e lunedì mattina; a partire da lunedì pomeriggio infatti, un nuovo forte peggioramento, simile al precedente, dovrebbe interessare tutte le province, con temporali diffusi e nevicate a quote medie fino a martedì pomeriggio, seguito forse da un miglioramento più duraturo.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Domenica – La depressione responsabile del forte peggioramento si allontana verso sudest, ma a metà giornata il minimo, supportato da un nocciolo freddo in quota (-30° C a 500 hPa), è ancora collocato nel Tirreno centrale; altre piogge e temporali quindi, accompagnati da qualche locale grandinata, specialmente nella prima parte della giornata, interesseranno la regione. Colpite maggiormente le province di Roma, Latina e Frosinone. Nevicate sui rilievi intorno 700-800 m, localmente più in basso durante le precipitazioni più intense e durature. Ecco la carta di previsione per metà giornata, bassi geopotenziali e freddo in quota.
Precipitazioni che ancora insistono nei settori centromeridionali della regione.
Lunedì – Al mattino pausa soleggiata su tutte le province, con ampie schiarite e qualche annuvolamento sui rilievi; al pomeriggio un nuovo e intenso impulso perturbato, proveniente dal nord Atlantico, scavalca le Alpi diretto verso l’Italia centrale. Rapido aumento della nuvolosità a iniziare da ovest, con piogge già dal tardo pomeriggio-sera, in graduale intensificazione la notte, localmente a carattere temporalesco. Durante la notte piogge diffuse, localmente intense nel basso Lazio, nevicate inizialmente intorno 800-1000 m, con quota neve in abbassamento.
Martedì – Le ultime elaborazioni dei GM (Global Model), vedono la formazione, per la mattinata di martedì, di un minimo molto profondo(<990 hPa) in discesa lungo la dorsale appenninica. Al mattino quindi piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità, specialmente nei settori interni (reatino e frusinate). Possibili grandinate e temporali anche forti, nevicate al di sopra dei 700-800 m , al solito più in basso in caso di intense precipitazioni. Al pomeriggio graduale miglioramento a iniziare da ovest, con schiarite anche ampie. Venti forti da libeccio (sudovest) al mattino, tendenti a ruotare da maestrale (nordovest), sempre forti, al pomeriggio. Ecco la carta con il minimo <990 hPa collocato in Appennino prevista per metà giornata.
Mercoledì – Il minimo responsabile del maltempo in regione si sposta nelle regioni meridionali, lasciando il posto ad ampie schiarite; nuvolosità piuttosto compatta sarà ancora presente comunque lungo le dorsali montuose al confine con l’Abruzzo, per vento moderati da nordest. Possibile qualche sporadica pioggia nel frusinate al mattino ma tendenza a generale e ulteriore miglioramento.
Giovedì - Ulteriore miglioramento, con nuvolosità sparsa lungo la dorsale appenninica e ampio soleggiamento nei rimanti settori della regione. Temperature in aumento, vento moderato da nordest in attenuazione.
Venerdì – Tempo stabile in tutta la regione con nuvolosità sparsa addossata lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni. Ventilazione ancora lieve da nordest, temperature in aumento sui valori tipicamente primaverili.
Ciao ciao