16-05-2017 – Salve a tutti; bel tempo su gran parte delle regioni italiane, ma non su tutte. Forti temporali si sono abbattuti infatti sulla Calabria nel pomeriggio e, più in generale, nello Ionio, a causa di una depressione al largo presente a tutte le quote (fig.1).
fig.1
Mentre si scrive ancora rovesci insistono nell’area dello stretto di Messina. Come accennato però, nel resto d’Italia si vive un assaggio di piccola estate, con temperature spesso sopra i 25° C nelle ore più calde ma ancora non eccessivamente fastidiose.
Cosa succederà in seguito??
Ebbene, il caldo durerà ancora fino alle porte del week-end, quando però l’evoluzione meteorologica nelle regioni italiane, soprattutto al centronord, subirà una brusca virata, con l’entrata nel Mediterraneo di una robusta goccia fredda dalla Francia (fig.2).
fig.2
In tale contesto, già a partire dalla giornata di venerdì temporali anche di forte intensità avanzeranno verso le regioni occidentali a iniziare dal nordovest, in estensione alle tirreniche.
Dopo qualche giorno di pausa, più calda e soleggiato, la stessa cosa potrebbe ripetersi nel fine settimana suvccessivo, a causa di una nuova saccatura atlantica, secondo un criterio di alternanza di affondi perturbati con promontori anticilonici ben inquadrato in questa sede da molti giorni (fig.3).
fig.3
Insomma, tutto procede come già ipotizzato nei precedenti editoriali; la parte finale della primavera rappresenta una vera transizione con l’estate, consistente nell’avvento delle prime ondate di relativo caldo e tempo stabile, con temperature ormai vicine ai 30° C, alternate a repentine pause temporalesche, con irruzioni di aria più fresca atlantica da nordovest o da nord (fig.4)
fig.5
Seguite gli aggiornamenti, il tempo sarà piuttosto dinamico fino alla fine del mese nelle regioni italiane.
Ciao ciao