28-03-2017 – Salve a tutti; tempo in miglioramento nelle regioni italiane sebbene, come previsto, nell’estremo sud sia ancora presente nuvolosità irregolare con alcune occasioni per rovesci sparsi.
fig.1
Sul resto d’Italia il sole ha dominato la giornata primaverile e continuerà a farlo per alcuni giorni, fino al week-end, quando proprio nella giornata di Sabato una nuova saccatura si affaccerà da ovest, in seno a un treno di ondulazioni del getto polare alquanto didattico nella previsione (fig.2).
fig.2
Il transito della perturbazione atlantica inserita nella saccatura in fig.2 sarà abbastanza rapido, ma in grado di generare fenomeni localmente i una certa intensità al nordovest e Tirreno.
Ma, come molti peggioramenti avvenuti nel semestre freddo, anche questa saccatura verrà rapidamente chiusa, con l’alimentazione fredda tagliata (genesi del cut off) da un rafforzamento della struttura del Vortice Polare e successivo innalzamento di latitudine del getto.
fig.3
Nel modello americano tale evoluzione è vista dar luogo alla classica depressione nelle regioni meridionali, aspetto che può apparire assolutamente plausibile alla luce delle dinamiche viste finora in questa stagione.
Non molto è possibile dire per il prosieguo della stagione primaverile; troppo fugaci appaiono infatti i passaggi perturbati e troppo prevalenti i periodi anticiclonici, sebbene una stabilità duratura non sembra essere contemplata dalle previsioni attuali dei modelli (fig.4).
fig.4
Come ben visualizzato da modello europeo, ancora una volta le configurazioni previste per il lungo termine potrebbero portare rimonte anticicloniche nel comparto mediterraneo, ma in un clima di ondulazioni piuttosto marcate, passibile di cambi repentini della circolazione atmosferica.
Ciao ciao