18-02-2014, 17:30 – Salve a tutti, ancora temperature sopra la media in Italia anche oggi, ma il cielo si va annuvolando su tutte le regioni occidentali, a causa di estese velature (previste nei vari articoli) correlate a un ampio sistema frontale, piuttosto articolato, disteso dalla Spagna orientale alla penisola italiana. Nelle regioni peninsulari e in Sardegna le nubi hanno carattere stratiforme, piuttosto alte e non generano precipitazioni.
La nuvolosità descritta rappresenta comunque l’evidenza dell’intenso richiamo sciroccale presente sull’Italia, con venti piuttosto sostenuti nelle regioni meridionali e temperature che in giornata hanno superato i 20° C nell’area romana e in Sicilia. L’immagine seguente rappresenta un’istantanea alle ore 16:55, da cui si evince come valori intorno 21° C fossero ancora presenti nel Lazio, in Campania e in Sicilia.
Nel proseguo la nuvolosità stratiforme non genererà particolari fenomeni al centrosud, mentre al nord e, in misura minore, in Toscana, apporterà precipitazioni già in nottata (soprattutto nordovest), a causa della confluenza con aria più fredda di origine Atlantica; ecco il quadro precipitativo previsto per domani; Alpi e regioni settentrionali in genere con precipitazioni diffuse, nevose sopra i 1000-1200 m.
Temperature in lieve diminuzione al centro, stazionarie al sud; anche domani comunque, buona parte delle regioni più occidentali sarà interessata da estesa nuvolosità e, pertanto, il sole si farà vedere solo a tratti, meglio nel versante Adriatico e ionico. Scirocco ancora piuttosto sostenuto nello Ionio.
Ciao ciao………