07-03-2014, ore 12:00 - Salve a tutti, giornata che va assumendo i toni della spettacolarità al nord e nelle centrali tirreniche, sole pieno e temperature miti, come mostra l’immagine dal satellite……..
Al sud e nelle centrali adriatiche la primavera mostra ancora il volto più instabile, con qualche rovescio e temperature più fresche. L’influenza del minimo depresisonario collocato nello Ionio è evidente dall’immagine dinamica, che mostra le nubi ruotare in senso antiorario attorno al minimo. La condizioni del tempo sono comunque leggermente migliorate nel medio Adriatico, dove le piogge sono sporadiche, più diffuse invece nell’estremo sud.
Per le prossime ore situazione invariata, ancora instabile su Calabria e Sicilia, con piogge e rovesci sparsi; nevicate abbastanza continue sulla Sila al sopra dei 1000-1200 m. Ecco le precipitazioni previste fino alla mezzanotte.
Infine, le ultime emissioni del mattino, a integrazione delle previsioni regionali emesse ieri, vedono la possibilità di una temporanea recrudescenza del maltempo al sud e nelle Adriatiche per domenica notte e lunedì, ad opera di una circolazione depressionaria proveniente dai Balcani. Tale depressione porterebbe un cospicuo abbassamento delle temperature nelle regioni menzionate, con nevicate nel medio-basso Adriatico a partire appunto da domenica notte intorno 700-800 m. Ecco la carta di previsione per domenica in tarda serata.
Ciao ciao