26-05-2014 – Salve a tutti; alta pressione in ritirata nella penisola italiana. Una saccatura Atlantica, con asse nordovest-sudest, si fa strada dalla Francia, apportando instabilità di lunga durata nelle nostre regioni. In virtù della stagione avanzata, tale instabilità sarà concentrata soprattutto nei settori interni e lungo i rilievi, con sconfinamenti in Adriatico. Ecco l’immagine al tramonto della penisola italiana, con due nuclei temporaleschi in pianura Padana e altra nuvolosità nelle Alpi e in Appennino; altre nubi più a ovest evidenziano un curvatura ciclonica, trasportate dalle correnti in seno alla depressione Atlantica.
Ecco le previsioni di dettaglio:
Martedì - Al mattino nuvoloso al nord nei settori alpini, poche nubi altrove, ma con nuvolosità in costante aumento nel corso della giornata su tutti i rilievi, con temporali sparsi nell’Appennino centrosettenrionale al pomeriggio, in sconfinamento su Emilia- Romagna e coste Adriatiche. Temporali anche nei settori alpini sempre al pomeriggio, diffusi, ma possibili anche nella pianura Padana, localmente forti e accompagnati da grandinate. Ecco le precipitazioni della giornata.
Mercoledì – Situazione simile al giorno precedente, ma fenomeni più concentrati a nord del Lazio, con precipitazioni diffuse al pomeriggio su tutti rilievi, anche temporalesche, localmente forti. Temporali anche in pianura Padana, attenuazione dei fenomeni la sera. Ecco la saccatura che affonda sull’Italia.
Giovedì – Permane un’ansa a curvatura ciclonica sull’Italia, instabilità diffusa, con fenomeni che raggiungono il sud. Rovesci su tutti rilievi al pomeriggio, ma anche nel basso Tirreno al mattino; evoluzione bloccata, con possibile ulteriore peggioramento nella giornata di venerdì…………
Venerdì - circolazione depressionaria sull’Italia, fenomeni concentrati, come sempre, soprattutto nelle aree interne e nei rilievi. A partire dalla tarda mattinata, rovesci e temporali in sviluppo su tutta la dorsale appenninica e alpina, in trasferimento nella pianura Padana. Possibili fenomeni di forte intensità, con locali grandinate……………………………..
Ciao ciao