18-04-2015, ore 11:00 - Salve a tutti, week-end incerto per le regioni italiane, ma non ovunque e non sempre. La penisola italiana al momento è infatti collocata al centro di due figure di bassa pressione, ma in realtà non risulta colpita in pieno da nessuna delle due (fig.1).
fig.1
Come si vede dalla fig.1, verso est, sulla destra in figura, è visibile l’affondo perturbato artico, correlato alla discesa di una saccatura fredda sui Balcani, mentre a ovest, tra Spagna e Portogallo, è presente una goccia fredda “rilasciata” dal flusso Atlantico. Le regioni italiane risentono marginalmente di entrambe le circolazioni (fig.2), in termini di instabilità legata al contrasto tra masse d’aria a diverse csaratteristiche termoigrometriche (temperatura e umidità).
fig.2
In particolare, nel pomeriggio e nella serata di oggi, sabato, al nord e alto Adriatico si farà sentire sempre di più l’influsso dell’aria fredda in arrivo dalla porta di Bora, con ventilazione sostenuta e rovesci concentrati tra appennino ligure, tosco emiliano e marchigiano, ma con sconfinamenti sparsi nel tardo pomeriggio anche in Pianura Padana, a causa del contrasto generato tra l’aria fredda in arrivo dalla Slovenia e il riscaldamento del suolo diurno (fig.3).
fig.3 – PREVISIONE SABATO POMERIGGIO SERA
La ragione della concentrazione delle precipitazioni nei settori menzionati risiede nel fatto che, proprio lungo la dorsale appenninica settentrionale tra il pomeriggio e nottata di oggi, sabato, si realizzerà il maggior contrasto tra l’aria fredda in discesa dall’Europa settentrionale e l’aria caldo umida inviata a margine della bassa pressione stazionante nella penisola iberica.
Proprio per lo stesso motivo, nella giornata di domenica, in particolare nel pomeriggio, i fenomeni si trasferiranno più a sud, tra medio Tirreno, in particolare Lazio, Sardegna orientale e dorsale appenninica centrale e campano-apula, con rovesci in trasferimento da nord ovest verso sud est (fig.4).
fig.4 – PREVISIONE DOMENICA
Nelle regioni settentrionali il tempo migliorerà quindi domenica, sebbene farà piuttosto fresco, ma sarà nel complesso una bella giornata. Qualche nuvola in alto e medio Adriatico, ma senza fenomeni di rilievo, mentre il sud vedrà un aumento della nuvolosità, senza però precipitazioni di rilievo, ad eccezione di qualche roverscio nella Calabria tirrenica,com’è possibile vedere anche dalla sintesi dei modelli LAMMA e YOUMETEO (fig.5,6,7)
In serata verrà fornito u aggiornamento più ampio riguardo le tendenze nel medio-lungo termine.
Ciao ciao