Buon pomeriggio e buona domenica a tutti, eccoci ritrovati per un nuovo aggiornamento previsionale. Attualmente gran parte dell’Italia si trova sotto la protezione di un’anticiclone di matrice sub-tropicale, i cui massimi pressori si registrano tra i Balcani e l’Europa orientale. I cieli si presentano in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre il Nord-Ovest è interessato da flussi umidi meridionali alla media troposfera, convogliati da una saccatura presente sull’Europa occidentale. Questi, interagendo con la catena alpina, producono nuvolosità e precipitazioni anche persistenti e di moderata intensità, specialmente sui rilievi del Piemonte, con marginale interessamento anche delle pianure. Questa pausa anticiclonica durerà fino a martedì mattina, perché già dal pomeriggio di martedì avremo un nuovo peggioramento da ovest con nuova instabilità e un calo delle temperature nei giorni successivi, fino a riportarsi in media o di poco al di sotto della media. Ma vediamo nel dettaglio il tempo che ci aspetta fino a venerdì.
Fino a martedì mattina il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dell’Italia, avremo solo delle velature di passaggio al Centro-Nord e degli annuvolamenti più consistenti sulla Sardegna e al Nord-Ovest. Su quest’ultimo settore avremo anche la possibilità di qualche pioggia o rovescio, specie sui rilievi alpini del Piemonte. Le temperature si manterranno di qualche grado al di sopra della media del periodo, ad eccezione del Nord-Ovest, dove la nuvolosità e le piogge manterranno le temperature in linea con la media del periodo o di poco sotto la media.
Anomalie di temperatura al suolo previste per domani alle ore centrali – fonte http://www.karstenhaustein.com/climate
Nel corso del pomeriggio di martedì avremo le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento, per l’ingresso da ovest di una perturbazione collegata ad una saccatura sull’Atlantico. Avremo così un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche a cominciare dalla Sardegna e dalle regioni nord-occidentali con piogge, rovesci e temporali, in estensione nel corso della notte alle regioni tirreniche e al resto delle regioni italiane nel prosieguo di mercoledì.
Precipitazioni attese nella seconda parte della giornata di martedì – fonte Consorzio Lamma
Ecco che arriviamo alla giornata festiva del 1°Maggio, una giornata che sarà fortemente instabile su gran parte d’Italia. Acquazzoni e temporali saranno possibili un po’ ovunque, questo ovviamente non significa che pioverà tutto il giorno, significa che quel giorno sono fortemente sconsigliate gite fuori porta e picnic all’aperto.
Anomalie di geopotenziale a 500 hPa previste per le ore centrali di mercoledì – fonte Pivotal Weather
Rate istantaneo di precipitazione previsto per mercoledì alle ore centrali – fonte Wxcharts
Anche giovedì e venerdì saranno due giornate molto instabili sull’Italia, stante la presenza di una circolazione instabile in quota. Avremo ancora occasione per frequenti rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne ma con possibili sconfinamenti anche verso pianure e coste. Como mostra la mappa seguente, in un contesto di correnti occidentali/sud-occidentali le cumulate più abbondanti si registreranno sulle regioni alpine e prealpine del Nord (con accumuli molto abbondanti sul Piemonte) e sulle regioni tirreniche. Accumuli molto più contenuti sul versante adriatico e su quello ionio, riparate dall’Appennino e sottovento rispetto a questo tipo di correnti.
Cumulate di precipitazione attese fino alla serata di venerdì secondo ECMWF – fonte Meteociel
Nel corso di questa nuova fase instabile le temperature, dopo un moderato sopramedia di questi giorni, torneranno a scendere fino a riportarsi di qualche grado al di sotto della media del periodo, come mostrato dalla mappa delle anomalie in quota riportata di seguito.
Anomalie di temperatura ad 850 hPa previste venerdì alle ore centrali – fonte Wxcharts
Sul weekend prossimo ci sono ancora divergenze modellistiche. Il modello americano vede una maggior presenza dell’alta pressione, mentre il modello europeo vede il prosieguo di un tempo instabile. La prognosi verrà sciolta nei prossimi giorni.
Con questo auguro un buon proseguimento di domenica e un buon 1° Maggio a tutti voi, a risentirci con il prossimo aggiornamento.
Michele Tonnini, Meteorologo e Staff Meteoscienza.